È record: 41 nella gara da 8 milioni di euro in 4 anni per gli eventi di FS - Ferrovie dello Stato Italiane
L’appalto è suddiviso in due lotti: al primo, del valore di 5 milioni, per iniziative nazionali e internazionali, sono stati ammessi 19 operatori; al secondo, da 3 milioni, per quelle locali e interne, partecipano ben 22 strutture
Sono complessivamente 41 - 19 dei quali per il primo lotto e 22 per il secondo - gli operatori ammessi al bando aperto da Ferrovie dello Stato Italiane tramite Ferservizi per l’aggiudicazione dell’appalto per servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione per le società del Gruppo stesso. Il valore totale stimato dell’appalto è di 8 milioni di euro. Con I’aggiudicatario del lotto 1 verrà stipulato un accordo quadro con durata pari a 24 mesi a decorrere dalla data di emissione del primo ordine applicativo e di importo complessivo massimo pari a 2.500.000 euro.
L’accordo avrà a oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che dovranno essere erogati in occasione di eventi o fiere a carattere nazionale o internazionale, in particolare lo svolgimento di quelli di comunicazione, allestimento, audio-video e vari. Ferservizi si riserva la facoltà di rinnovo, almeno agli stessi patti e condizioni, per ulteriori complessivi 24 mesi e ulteriori complessivi 2.500.000 euro. Resta ferma la possibilità di esercitare la proroga, sia per I’accordo quadro che per eventuali rinnovi, per massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alle rispettive scadenze non risultasse consunto I’importo massimo degli stessi.
Gli operatori ammessi a questo primo lotto sono: Allestimenti Benfenati con Gruppo Bandello e C&T Crossmedia; Apload; AVS Group con BC Today; Camaleo; G.2 Eventi; Gioform Unpersonale; Media Arte Eventi; Micromegas Comunicazione con Tecnoconference Europe e Carli Produzioni; Minerva; National Sport Agency Group con Delfini Group e AV Set Produzioni; Next; Optimum Media Direction; Pomilio Blumm; Say What?; Sec; Sinergie; Studio 80 con Euphon Communication e AB Comunicazioni; e Uvents con Event Management. Non ammessi: Arneis con D&D International Group; Gattinoni&Co; e Simmetrico.
Il lotto 2 della gara di Ferrovie dello Stato
Anche con I’aggiudicatario del lotto 2 verrà stipulato un accordo quadro con durata pari a 24 mesi a decorrere dalla data di emissione del primo ordine applicativo ma di importo complessivo massimo pari a 1.500.000 euro. L’accordo avrà a oggetto i servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che dovranno essere erogati in occasione di eventi o fiere a carattere locale ed eventi di comunicazione interna, in particolare lo svolgimento dei servizi di comunicazione, allestimento, audio-video e vari. Anche qui, Ferservizi si riserva la facoltà di rinnovo per ulteriori complessivi 24 mesi e ulteriori complessivi 1.500.000 euro. E resta ferma anche la possibilità di esercitare la proroga, sia per I’accordo quadro che per eventuali rinnovi, per massimo di ulteriori 6 mesi.
Per il lotto 2 sono stati ammessi: AB Comunicazioni con Triumph C&C; Allestimenti Benfenati con Gruppo Bandello e C&T Crossmedia; Apload; Arneis; AVS Group con BC Today; Camaleo; Filed Marketing Activities; G.2 Eventi; Gioform Unipersonale; Media Arte Eventi; Micromegas Comunicazione con Tecnoconference Europe e Carli Produzioni; Minerva; National Sport Agency Group con Delfini Group e AV Set Produzioni; Next; Optimum Media Direction; Pomilio Blumm; Say Wath?; Sec; Studio 80 con Euphon Communication, H501 e Bye Bye Silos; e Uevents con Event Management. Non ammessa: Gattinoni&Co. Come si vede, si può partecipare a entrambi i lotti, ma non vincerli tutti e due. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per entrambi i lotti, gli verrà assegnato solo l’1. Se un concorrente risulta primo in graduatoria per entrambi i lotti e l’unico offerente per il lotto 2, Ferservizi gli assegnerà il lotto 1, riservandosi la facoltà di assegnargli anche il 2.