Da oggi disponibile Apple Pay per i pagamenti in-store, in-app e online
Dopo un’attesa di 2 mesi, Apple ha permesso il download del suo portafoglio digital agli utenti italiani
È da marzo che si parla dell’arrivo di Apple Pay in Italia e circa due mesi dopo l’annuncio, il portafoglio mobile sviluppato da Apple è finalmente disponibile per tutti i titolari di carte Mastercard, Maestro, Visa e V Pay emesse da boon., Carrefour Banca e Unicredit. Entro il 2017 è prevista l’adesione da parte di altri operatori, tra cui American Express, CartaBCC, ExpendiaSmart, Fineco Bank, Hype, Banca Mediolanum, N26 e Widiba.
Già molti, in Italia, i merchant che hanno aderito all’iniziativa, permettendo il pagamento in-store attraverso Apple Pay. Tra questi, i punti vendita di Mondadori, H&M, Auchan, OVS, ePRICE, Unieuro, Eataly, Esselunga, Limoni, La Gardenia e molti altri. Numerose anche le app che consentono i pagamenti in-app tramite il portafoglio di Apple, tra i brand presenti i nomi di Deliveroo, EasyJet, Saldiprivati, Stockisti, Musement, Trainline e altri che faranno seguito nel corso dell’anno.
Apple Pay for dummies
Del funzionamento di Apple Pay se ne è parlato in tutte le salse e basterebbe un video per rendere l’idea di quanto sia semplice acquistare con questa nuova modalità di pagamento. Riassumendo: registro la mia carta all’interno dell’app di Apple Pay, mi reco all’interno del negozio fisico per acquistare il profumo che piace tanto a mia madre perché alla festa della mamma mi sono dimenticato di comprarle una piantina, mi avvicino alla cassa, attivo lo smartphone per il pagamento contactless tramite il Touch ID e il gioco è fatto. Nessun PIN da digitare e nessuna carta da dover portarsi dietro.
Limiti e vantaggi
Ci sono ovviamente dei limiti: al momento Apple Pay può essere usato solo dai titolari di quelle carte citate a inizio articolo, e solo dai possessori di iPhone SE, iPhone 6 e le versioni successive. Inoltre, a differenza del rivale Samsung Pay, il portafoglio di Apple può essere utilizzato solo attraverso POS che montano una tecnologia NFC.