Autore: Redazione
13/06/2016

Microsoft acquisisce LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari

Il social professionale da 433 milioni di utenti manterrà la propria indipendenza e potrà integrarsi con gli asset cloud di Redmond

Microsoft acquisisce LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari

Microsoft acquisisce LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari, pari a 196 dollari per azione. Jeff Weiner, ceo del social professionale, manterrà la propria carica riportando direttamente al numero uno di Microsoft Satya Nadella. Il prezzo della transazione prevede un premio di oltre il 50% rispetto al valore del titolo alla chiusura di venerdì. Secondo i termini dell’acquisizione LinkedIn manterrà “brand distinto, cultura e indipendenza" mentre l’operazione, soggetta all'ok delle autorità regolatorie verrà completata entro quest’anno. Nel caso l’acquisizione non andasse in porto c’è una clausola per cui LinkedIn dovrà pagare a Microsoft oltre 700 milioni di dollari. LinkedIn fa i due terzi dei ricavi con la divisione Talent Solutions, quella dedicata alla ricerca dei candidati, mentre le attività marketing sono in crescita e sempre più native. LinkedIn fa i due terzi dei ricavi con la divisione Talent Solutions, quella dedicata alla ricerca dei candidati mentre le attività marketing sono in crescita e sempre più native.  

Microsoft acquisisce LinkedIn - I motivi ala base dell'operazione

Oltre a un know how specifico nel settore del professional social networking, LinkedIn porterà a Microsoft un nuovo canale dove poter vendere i propri prodotti e si pone come elemento complementare a quello che già l'azienda offre in termini di collaborazione e comunicazione. Grazie a LinkedIn Microsoft potrà aumentare il livello dei servizi alle imprese, integrando i serivizi del social con i suoi CRM. Anche Lynda.com, il portale acquisito da LinkedIn per 1,5 miliardi di dollari, attivo nel campo della formazione professionale, potrebbe rappresentare uno strumento a vantaggio di Microsoft, per spiegare i suoi tool e la sua offerta di prodotti. Insomma Microsoft entra nel social networking da protagonista dopo esperienze limitate e poco fortunate in questo campo. Per Microsoft questa è l'acquisizione più grande di sempre, davanti a quella di Skype. In Italia Microsoft, che è il primo operatore ad aprile per utenti unici nel giorno medio (Audiweb) beneficerà di un bacino costituito da 9 milioni di utenti.  

Microsoft acquisisce Linkedin - Le prime dichiarazioni

“Il team di LinkedIn è cresciuto un fantastico business centrata sul connettere il mondo professionale - ha detto Nadella -. Insieme accelereremo la crescita di LinkedIn così come quella di Microsoft Office 365”. “Questa relazione con Microsoft, e la combinazione tra asset cloud e il network di LinkedIn, ci dà una possibilità di cambiare il modo ibn cui il mondo lavora”, ha aggiunto Weiner.  
 

Microsoft acquisisce Linkedin - Il social cresce con la pubblicità sempre più sponsored

Sul fronte pubblicitario, LinkedIn ha detto nel corso dell’ultima trimestrale che la transizione dal display agli sponsored post si sta completando, con il primo che è sceso a una quota del 10% della raccolta totale. Sempre nel primo trimestre il social professionale ha aggiunto il maggior numero di utenti da inizio 2014, con 433 milioni di iscritti. In Italia il pubblico di LinkedIn è costituito da 9 milioni di persone.  

LinkedIn punta sul content

A inizio maggio, poi, LinkedIn ha acquisito Run Hop, una piccola startup specializzata nella distribuzione di contenuti online, nel tentativo di rendere più attraente, stimolante e ingaggiante il News Feed e trattenere così più a lungo l’utenza. In questo senso, secondo quanto riporta BuzzFeed, LinkedIn potrebbe presto lanciare un prodotto molto simile agli Instant Articles. La piattaforma avrebbe confermato i primi contatti con gli editori, sottolineando come l’obiettivo sia assicurare il delivery del miglior contenuto al miglior utente nel migliore momento per generare un’esperienza eccellente.
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I numeri chiave del Q1 di LinkedIn

  • LinkedIn ha generato revenue per 860,7 milioni di dollari, in ascesa del 35% rispetto ai 637,7 milioni del pari periodo 2015. Gli analisti di Thomson Reuters si attendevano 828,5 milioni
  • Circa due terzi delle entrate provengono dalla unit Talent Solutions, per la ricerca di candidati, a 558 milioni, sopra del 41% sull’anno prima. All’interno di questa le Hiring revenue hanno contribuito per 502 milioni; Learning & Development per 55 milioni. L’anno scorso LinkedIn ha acquisito il sito Lynda.com per 1,5 miliardi
  • Sono sette milioni le posizioni di lavoro aperte sul social
  • La divisione Marketing Solutions ha compiuto un balzo da 119 a 154,1 milioni, a + 29%
  • La terza unit, Premium Subscriptions, ha fatturato 148,9 milioni dai 122 di un anno prima
  • Linkedin ha riportato un rosso da 45,8 milioni, o 35 cent per share. Escluse certe spese e le stock compensation, l’utile per azione sarebbe stato di 0,74 centesimi, ben al di sopra dei 60 centesimi attesi
  • L’outlook per il 2016 è tra i 3,65 e i 3,7 miliardi, 50 milioni in più di quanto preventivato tre mesi fa