Messenger, gli utenti a livello globale sono 1,2 miliardi
Importante traguardo dell’app che lancia i pagamenti di gruppo e prepara novità strutturali. Focus sull’adv
Messenger ha aggiunto 200 milioni di teste negli ultimi otto mesi e oggi attrae 1,2 miliardi di utenti. E secondo il responsabile dell’applicazione di proprietà di Facebook, David Marcus, “la piattaforma è stata in grado di aumentare l’engagement in termini di messaggi scambiati per utenti attivi”. Marcus ha dialogato con TechCrunch e ha spiegato come Messenger sia diventato un primario strumento di comunicazione e non più solo il luogo in cui contattare gli amici di Facebook dei quali non si conosce il numero di telefono.
Messenger Day
Marcus ha parlato anche di Messenger Day, la funzione molto simile a Snapchat Stories lanciata poche settimane fa. “L’uso tra i teen è molto più alto”, ha detto, sottolineando come il tasso di adozione di Messenger Day sia comparabile a quello di Instagram. Di recente Messenger ha anche aggiunto una camera per fare selfie animati e personalizzati.
Arrivano i pagamenti di gruppo
A due anni di distanza dall’introduzione degli scambi di denaro tra singoli utenti, sulla chat di Messenger sono arrivati i pagamenti di gruppo. La nuova funzione, per ora utilizzabile solo all’interno del mercato statunitense, consente di inviare o ricevere denaro all’interno dei gruppi. La novità, disponibile per utenti Android e per chi accede da computer, permette di “fare i conti” nelle chat di gruppo.
La monetizzazione verrà dalla pubblicità
Nonostante i pagamenti siano un sistema già assodato negli Stati Uniti, lo stesso David Marcus ha dichiarato a ReCode di attendersi più annunci pubblicitari sull’applicazione. Marcus ha detto che il business che garantisce ritorni a Facebook è quello advertising. Per questo la società manterrà per Messanger il focus sui messaggi promozionali. Infine, sono in arrivo novità strutturali nella F8 conference in programma nei prossimi giorni in California.