Autore: Redazione
04/07/2016
Messenger, a tre mesi dal lancio creati 11mila bot
Sono 23mila i developers attivi sul fronte dell’automazione dell’app di messaggistica che lancia nuove funzionalità dedicate
Facebook ha fatto sapere di aver registrato la creazione di oltre 11.000 bot sulla sua piattaforma Messenger da quando ha aperto alla nuova soluzione circa tre mesi fa. Per chi non se lo ricordasse i chatbot per Messenger consentono agli sviluppatori di costruire bot, con già 23mila developers che sono entrati a bordo del programma, iscrivendosi al tool Wit.ai, startup acquisita nel gennaio 2015 che automatizza le conversazioni. L’idea è quella di connettere in modo più semplice e immediato le persone alle aziende automatizzandone le interazioni per scopi informativi, commerciali e di caring.
Developers più contenti degli utenti
Il tema dei bot sembra essere più attraente per i developers e le aziende rispetto agli utenti. Facebook, infatti, non ha ancora rilasciato alcun numero sul loro utilizzo. Alcuni utenti, scrive The Verge, hanno segnalato ritardi nelle risposte: per esempio quando si chiedono informazioni sul meteo, occorre avere un feedback immediato. Altri hanno evidenziato come i bot non sempre capiscano le necessità delle persone, rendendo l’esperienza di relazione molto frustrante.
Messenger bot, nuove feature presto in arrivo
Per rispondere a queste criticità, Facebook ha annunciato una serie di nuove feature: i bot possono ora rispondere con GIF, audio, video e altri file. Non solo, possono anche linkare i profili Messenger ai customer account, oltre a modifiche sull’interfaccia, a testimonianza di quanto il colosso social punti su questa forma di comunicazione.