Unicom al lavoro sulla fusione con Assocom prevista nei primi mesi del 2019
Alessandro Ubertis: “Forti dei nostri primi 40 anni, siamo ancora più ambiziosi”
Si è svolta ieri a Milano presso la Cascina Nascosta l’Assemblea Annuale degli associati Unicom: momento di discussione e confronto oltre all’esecuzione delle normali disposizioni statutarie. “Nel 2017 abbiamo festeggiato i nostri primi 40 anni. Oggi sono ancor più consapevole – sottolinea Alessandro Ubertis, Presidente dell’Associazione – di come il ruolo di un’associazione debba essere quello di rappresentare, tutelare e supportare gli interessi dei suoi associati. Per assolvere a questo compito il lavoro svolto dal consiglio direttivo – costituito da professionisti del settore – è stata ed è condizione fondamentale che mi permette di affermare che oggi Unicom si presenta sul mercato come associazione strutturata, solida, capace di traghettare i propri aderenti verso un mercato sempre più competitivo, dinamico e dai confini incerti”.
La nuova immagine
Dando uno sguardo alle attività dell’anno, in occasione del 40esimo, Davide Arduini, Consigliere, ha contributo con la sua struttura (Acqua Group) al restyling del logo e alla realizzazione della campagna pubblicitaria dedicata. La nuova immagine, progettata sulla base delle indicazioni emerse dal piano di marketing strategico elaborato da Federico Rossi, ha l’ambizione di posizionare Unicom come una finestra aperta sul mondo delle imprese di comunicazione, un’associazione aperta al dialogo con i propri associati, pronta a sostenere i loro progetti e le loro ambizioni. In questa direzione si muove anche la campagna che, con la headline “Tu, per noi, sei Unicom.”, sottolinea il ruolo di protagonista che ogni singolo ha all’interno dell’associazione. È sempre di Acqua Group la campagna sulla sostenibilità ideata e realizzata per Pubblicità Progresso, partner storico di Unicom.
Alessandro UbertisLa campagna
Immagine, campagna e notizie afferenti il mondo della comunicazione e di Unicom nello specifico, sono stati oggetto di un’intensa campagna di comunicazione gestita e monitorata dal Tavolo Comunicazione che vede il coinvolgimento dei Vice Presidenti Federico Rossi di Sintesi Comunicazione (Venezia) per il copywriting e il content providing, Maria Grazia Persico di Mgp & Partners (Milano) per l’ufficio stampa, e dei consiglieri Davide Arduini di Acqua Group (Milano) per la direzione creativa; Salvo Ferrara di FMedia (Milano) per gli eventi; Francesco Mazzo di Bamakò (Lecce) che, attraverso la sua agenzia e insieme a Alberto Gaiga di Intesys (Verona) e Alberto Acito di Ideama (Matera) si sono occupati, il primo dello sviluppo del nuovo sito web, i secondi della collaborazione alla stesura del piano della digital strategy: piano che ha ricompreso anche le attività di programmatic advertising messe in campo grazie al servizio Ad Grants di Google e le attività di social management. Queste ultime affidate nella gestione quotidiana di Federico Alberto di Studiowiki (Savona), che svolge anche la funzione di coordinatore del tavolo della comunicazione.
I risultati
Importanti i risultati conseguiti: una nuova identità, declinata su tutti i media owned dell’associazione, una forte spinta agli eventi per i festeggiamenti del quarantesimo, il nuovo sito. Una più forte visibilità di Unicom che si registra non solo sui social: +2% per Twitter; + 10% per LinkedIn; +18% per Facebook; e sulle campagne digitali con un CTR medio intorno al 4%.
La fusione con Assocom
L’apertura alla partecipazione di tutte le agenzie presenti e il doveroso coinvolgimento in ottica di resilienza e apertura al cambiamento è il focus della delega attribuita a Michele Cornetto, membro permanente del Consiglio Direttivo. Un articolato percorso formativo e d’ingaggio di ogni risorsa presente all’interno delle agenzie è la condizione fondamentale per poter portare l’associazione verso l’assunzione di un ruolo più centrale e competitivo nel mondo della comunicazione. “In ottica collegiale, consona alla natura di un’associazione - conclude Ubertis - ci poniamo ogni giorno l’obiettivo di essere punto di riferimento per l’azienda associata, per il comparto in cui operiamo e per i contesti collaterali che ci ruotano attorno consci di come il “fare rete” debba essere un messaggio veicolato a livello istituzionale prima ancora di costituire un utile suggerimento alla propria base associativi per poter essere – tutti i giorni - competitivi e resilienti”. A questo proposito, Unicom sta proseguendo il confronto con Assocom in vista della fusione tra le due associazioni che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2019.