Autore: Redazione
25/05/2018

Publicis Groupe presenta a Parigi Marcel

Oggi è testato da un team di 100 utenti. A giugno il Gruppo rilascerà una versione beta a 1.000 persone selezionate per rappresentarlo, per agenzia, ruolo e geolocalizzazione. Questi tester forniranno un feedback che contribuirà a perfezionare l’app, con l’obiettivo di raggiungere il 90% dei dipendenti entro il 2020

Publicis Groupe presenta a Parigi Marcel

Publicis Groupe ha presentato ieri durante la prima giornata di VivaTeck in Parigi Marcel - dal nome del fondatore del Gruppo Marcel Bleustein-Blanchet - un’innovazione basata sull’intelligenza artificiale che accelererà la trasformazione dell’organizzazione da una holding company a una piattaforma, creando il primo gruppo di lavoro effettivamente globale e fluido, composto da 80.000 dipendenti in tutto il mondo e inaugurando una nuova era di creatività e innovazione. Emanuele Saffirio, Presidente di Publicis Groupe Italia ha commentato: “Marcel è un’enorme opportunità per Publicis Groupe, per i nostri talenti e per i nostri clienti. È un passo importante nello sviluppo del Power of One. Ci posiziona come un partner innovativo, dandoci la possibilità di essere competitivi sul mercato, mettendo a disposizione idee e innovazione provenienti da una connessione costante all’interno dell’intero network tra dati, creatività e tecnologia. Una piattaforma di scambio che dà a tutti noi l’opportunità di crescere e di far crescere il mercato”.

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Arthur Sadoun
Il bisogno di reinventarsi

Arthur Sadoun, Chairman & CEO, Publicis Groupe, ha dichiarato: “Lo scorso giugno Publicis Groupe ha annunciato la creazione di Marcel, per connettere i nostri 80.000 dipendenti e reinventare completamente il modo in cui lavoriamo, per noi stessi e per i nostri clienti. Da quel momento la nostra industry ha affrontato sfide senza precedenti, dimostrando che il cambiamento incrementale non è una soluzione. Il bisogno di reiventarsi è più forte che mai. In Publicis Groupe abbiamo agito con prontezza. Abbiamo rotto il gap tra dati, creatività e tecnologia. Abbiamo rotto i nostri silos attraverso The Power of One. Oggi con Marcel noi stiamo rompendo le barriere tra talento e opportunità. Marcel è un viaggio che sposta il posizionamento di Publicis Groupe da holding a piattaforma e dà alle menti creative la libertà di crescere e progredire all’interno di questo settore in costante evoluzione. Marcel è la prova del nostro impegno verso i nostri dipendenti. Li metteremo al primo posto nel nostro processo di trasformazione e daremo loro l’opportunità di imparare, condividere e creare più che altrove. Marcel è la prova del nostro impegno nei confronti dei nostri clienti. Essi potranno trarre vantaggio dalla diversità dei nostri talenti per dare vita alle idee di cui hanno bisogno per far crescere il loro business. E, soprattutto, Marcel è la prova del nostro impegno all’interno della industry. Noi saremo una forza positiva guidando il cambiamento.

Decisione controversa ma necessaria

Abbinare allo sviluppo di Marcel una pausa di un anno dagli eventi di settore è stata una decisione sicuramente controversa ma necessaria. Ha tracciato una linea nella sabbia e non ha lasciato dubbi sul fatto che siamo determinati a fare tutto ciò che serve per reinventare un settore che ha faticato a evolversi negli ultimi 40 anni. Sono grato a tutti i nostri dipendenti, ai nostri clienti e ai nostri partner in tutto il mondo per il loro sostegno durante questo periodo, che si concluderà a luglio 2018. E, ultimo ma non meno importante, vorrei ringraziare tutti colore che in Publicis Groupe hanno contribuito all’ideazione e alla produzione di Marcel. Marcel è l’attuazione del nostro lavoro come The Power of One e abbiamo già iniziato a dimostrarlo”.

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Emanuele Saffirio
Le persone al centro

In un mondo in cui le persone non vogliono più lavorare per le aziende e si aspettano che le aziende lavorino per loro, Marcel è la prima piattaforma aziendale progettata pensando innanzitutto alle esigenze dei dipendenti. Marcel avvicinerà ogni singolo dipendente di Publicis alla filosofia di The Power of 80.000. Fondato sull’idea che un gruppo di lavoro potenziato porti a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti, migliori il lavoro e porti maggiore risultato per i clienti, Marcel si basa su quattro pilastri fondamentali: conoscenza, connettività, opportunità e produttività.

The power of knowledge, il potere della conoscenza. Ispira i dipendenti attraverso il lavoro creativo, portando nuovo valore al business e a tutta la industry.

The power of connectivity, il potere della connettività. Connette i dipendenti all’interno del Gruppo in base alle esigenze, agli interessi, ai desideri e ai modelli comportamentali.

The power of opportunity, il potere delle opportunità. Offre diverse modalità con le quali i dipendenti possono partecipare a progetti per loro interessanti che vanno oltre il lavoro quotidiano.

The power of productivity, il potere della produttività. Trasforma i processi spesso noiosi e manuali come i timesheet e le note spese in compiti semplici. Alimentato dalla tecnologia Microsoft AI, Marcel fornirà un’esperienza fluida, intuitiva, intelligente e ricca per tutti gli 80.000 dipendenti.

La valorizzazione dei dati

La coraggiosa ambizione di trasformare Publicis Groupe in una piattaforma ha portato il Gruppo ad affrontare diverse sfide aziendali. Una di queste è stata quella riguardante i dati. Con oltre 80.000 dipendenti che abbracciano 200 specializzazioni e seguono migliaia di clienti, il Gruppo possiede una vastissima quantità di dati. Il Gruppo Publicis ha stimato infatti di possedere oltre cinque miliardi di data file. Per valorizzare questi dati il Gruppo ha creato la piattaforma Marcel AI basata sulle tecnologie Microsoft AI e Knowledge Graph. Knowledge Graph permette di unire i dati strutturati e non, presenti all’interno del sistema, e di mappare le relazioni esistenti tra di loro. Questa fonte di dati centralizzata e integrata alimenta Marcel permettendo lo sviluppo di altre iniziative aziendali. Utilizzando i sofisticati strumenti di intelligenza artificiale di Microsoft per elaborare, filtrare, connettere e organizzare i dati il Gruppo li renderà disponibili per tutti. Il miglioramento della piattaforma Marcel AI comporterà uno sforzo continuo ma fondamentale per trasformare il Gruppo in una piattaforma.

Le agenzie del gruppo Publicis guidano la User Experience Design e la Brand Identity

La creazione di Marcel è stata un’iniziativa davvero rivoluzionaria a sostegno della filosofia del Power of One, grazie alla tecnologia e alla consulenza di Publicis.Sapient che ha sviluppato il design e l’esperienza utente di Marcel in modo da costruire la piattaforma. Questo progetto unisce le competenze e gli stimoli provenienti da team differenti appartenti a Publicis.Sapient, Publicis Communications, Publicis Media, Re:Source, IT, legal, data privacy, procurement e human resources, complessivamente più di 100 persone.

La partnership con Microsoft

Publicis Groupe ha trovato in Microsoft un partner ideale per incentivare ogni dipendente, attraverso la conoscenza e l’innovazione, a rendere migliore l’esperienza di Marcel. L’intelligenza artificiale di Microsoft è utilizzata per alimentare il Knowledge Graph di Marcel e per far conoscere l’esperienza dell’IA a ogni dipendente. La profonda conoscenza tecnica di Microsoft e le funzionalità di cloud, incluse in Azure e Office 365, hanno reso Microsoft il partner ideale.

La partnership con Cannes Lions

Publicis Groupe ha avviato una partnership con il Festival Internazionale della Creatività di Cannes Lions per accedere a The Work, una piattaforma digitale in grado di mostrare oltre 200.000 lavori creativi premiati dal 2001-2018.

Misure di Data Security e Privacy

La sicurezza dei dati e la privacy sono stati due punti di massima importanza durante la creazione di Marcel. Sono stati garantiti tutti i protocolli inclusi nel GDPR. Publicis Groupe vuole rassicurare i propri dipendenti e i propri clienti circa la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Mobile, risposte rapide, esperienze personalizzate

Costruito per la tecnologia odierna, Marcel è stato lanciato con un’applicazione mobile per Android e iOS. Le versioni future includeranno una versione desktop o altre interfacce se necessarie. Progettato per essere facile da usare come qualsiasi app, i dipendenti possono utilizzare Marcel tramite la voce oppure attraverso l’inserimento di un testo. Il motore di intelligenza artificiale consiglierà eventuali suggerimenti alle query in modo da fornire un certo numero di risultati che aiuti rapidamente i dipendenti e permetta loro di raggiungere i propri obiettivi. Ogni giorno Marcel comunicherà ad ogni dipendente sei notizie personalizzate in base al ruolo e ai suoi interessi. Marcel inoltre riuscirà a perfezionare queste informazioni quotidiane in base alle interazioni e ai feedback.

Piano d’implementazione

Oggi Marcel è testato da un team di 100 utenti. A giugno il Gruppo rilascerà una versione beta a 1.000 dipendenti selezionati che rappresentano esattamente Publicis Groupe, per agenzia, ruolo e geolocalizzazione. Questo gruppo di tester fornirà un feedback che contribuirà a perfezionare l’app, il nostro obiettivo è quello di raggiungere il 90% dei dipendenti entro il 2020.

Questa fase beta includerà:

un processo di onboarding per garantire che i profili beta siano completi;

una formazione per familiarizzare con la piattaforma;

la possibilità di inviare feedback in tempo reale.

L’obiettivo di questo esercizio in tempo reale consentirà a Publicis Groupe di:

perfezionare costantemente l’app;

Correggere quanto necessario;

migliorare l’esperienza dell’utente;

aggiungere funzionalità durante il percorso di diffusione e attivazione.

Le versioni saranno aggiornate fino a quando non sarà sviluppato il prodotto ottimale per l’intero Gruppo Publicis. Publicis Groupe inizierà il rollout di Marcel a tutti i suoi 80.000 dipendenti nel mese di gennaio 2019.