Autore: Redazione
24/10/2018

Microsoft ancora sopra le attese; Bing a +17%, LinkedIn cresce del 33%

La società ha archiviato il primo trimestre fiscale con ricavi a oltre 29 miliardi e utili per 8,8 miliardi. Bene il social e il motore di ricerca

Microsoft ancora sopra le attese; Bing a +17%, LinkedIn cresce del 33%

Microsoft ha archiviato un altro quarter al di sopra delle attese, guadagnando ancora in Borsa. Nel primo trimestre fiscale del 2019, che va da luglio a settembre, l’azienda guidata dal CEO Satya Nadella ha registrato un fatturato di 29,08 miliardi, in aumento del 19%, mentre l’utile si è attestato a 8,8 miliardi, grazie a un +34%. Sotto i riflettori il business cloud, un’attività su cui la società sta investendo molto e che è riconducibile alle operazioni di Azure, la cui crescita è rallentata dal +89% di un anno fa all’attuale +76%.
LinkedIn
Il segmento Productivity & Business Processes, cui fanno capo Office, Dynamics e LinkedIn, ha totalizzato ricavi per 9,8 miliardi (+19%). In particolare, il social network professionale ha segnato un incremento del giro d’affari del 33% e una crescita delle sessioni del 34%. Oggi LinkedIn è un tassello sempre più strategico dell’offerta di Microsoft: secondo un recente articolo della CNBC, infatti, il colosso ha deciso di legare i bonus dello stipendio di Nadella all’andamento del social network, per cui ha sborsato oltre 26 miliardi di dollari. Anche altri manager, come il Chief Financial Officer Amy Hood, hanno clausole simili.
Bing
L’area More Personal Computing, che include Windows, i device, il gaming e la pubblicità search, cioè Bing, è il più grande in termini di giro d’affari, pari a 10,7 miliardi di dollari. Il motore di ricerca ha fatto segnare ricavi in aumento del 17%, senza contare i costi di acquisizione traffico. Come raccontato da DailyNet, Bing ha una quota del 9% in Italia sul mercato dei PC e Microsoft è al lavoro per ottimizzare il prodotto all’insegna dell’intelligenza artificiale.