Il Sole 24 Ore: Edoardo Garrone nominato nuovo presidente. Il CdA per la semestrale programmato per l’1 agosto
A distanza di meno di una settimana dalle dimissioni di Giorgio Fossa, il Consiglio del Gruppo ha nominato ieri il presidente del Gruppo ERG, già membro dell’organismo. Continua invece la ricerca di un amministratore delegato al posto di Franco Moscetti
Si è risolta in pochissimo tempo la vacatio del ruolo di presidente de Il Sole 24 Ore dopo le dimissioni, venerdì scorso, di Giorgio Fossa. Ieri, infatti, il CdA del Gruppo editoriale ha provveduto a sostituirlo con Edoardo Garrone, già membro del Consiglio stesso, che - salvo sorprese - resterà in carica fino alla prossima assemblea elettiva del Gruppo stesso, prevista per l’aprile del prossimo anno.
Chi è
Nato a Genova il 30 dicembre 1961, Garrone è presidente del Consiglio di Sorveglianza di San Quirico S.p.A. (holding finanziaria del Gruppo Garrone/Mondini) e presidente del Gruppo ERG. Da marzo 2013 a giugno 2014 è stato presidente di U.C. Sampdoria S.p.A. Dal maggio 2011 al febbraio 2013 è stato vice presidente esecutivo di U.C. Sampdoria S.p.A. Dal giugno 1990 all’aprile 2003 è stato vice presidente di ERG S.p.A. Dal 1989 al 1991 è stato dirigente presso la Direzione Pianificazione Strategia del Gruppo. Nel 1988 è entrato in ERG S.p.A dove, inizialmente, ha partecipato allo studio di ristrutturazione del Gruppo, seguendo poi la prima fase di implementazione del progetto. Altri incarichi attualmente ricoperti: membro della Giunta di Assonime, consigliere dell’Associazione Civita, della Fondazione Magna Carta, dell’Istituto Giannina Gaslini, di Invitalia Ventures SGR e consigliere e membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Editoriale de Il Sole 24 Ore; membro del Consiglio Direttivo IEFE e dell’Associazione Gaslini Onlus. Incarichi istituzionali: da maggio 2016, componente dell’Advisory Board di Confindustria (quindi, molto vicino al presidente Vincenzo Boccia, che non ha intrattenuto certo buoni rapporti con Fossa e l’a.d. Franco Moscetti, dimessosi a sua volta il 12 giugno) e presidente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione associativa.
Comitato di Presidenza di Confindustria
Da maggio 2014 ad aprile 2016, componente del Comitato di Presidenza di Confindustria, con delega per l’internazionalizzazione associativa; da maggio 2012 ad aprile 2014, componente della Presidenza di Confindustria e presidente del Comitato tecnico per l’Ambiente e Internazionalizzazione del Sistema associativo; da maggio 2008 ad aprile 2012, vice presidente di Confindustria per l’Organizzazione e il Marketing Associativo; da maggio 2006 ad agosto 2016, consigliere di Pininfarina S.p.A.; da maggio 2004 ad aprile 2008, componente della Presidenza di Confindustria e presidente del Comitato tecnico per le riforme istituzionali e federalismo. Sul fronte dell’a.d., invece, dopo le citate, precedenti dimissioni di Moscetti, gli head hunter sono sempre alla ricerca del profilo più idoneo. Il CdA per la semestrale resta per ora confermato in data 1 agosto.