Autore: Redazione
06/12/2017

IGPDecaux chiude l’anno con fatturato in linea, a oltre 131 milioni di euro

In crescita digitale, aeroporti e locale. E sono in arrivo i bandi ATM e ATAC, mentre la società di cui è consigliere delegato commerciale e marketing Flavio Biondi ha curato l’operazione dell’albero di Natale Sky

IGPDecaux chiude l’anno con fatturato in linea, a oltre 131 milioni di euro

Si svolge oggi alle 16:30, in piazza Duomo, a Milano, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale 2017, offerto alla città da Sky. L’abete supera i 30 metri ed è decorato con oltre 100 mila luci e più di 700 palline natalizie. L’evento si terrà alla presenza dell’a.d. di Sky, Andrea Zappia, e del Sindaco di Milano, Beppe Sala. Organizzazione e allestimento sono a cura della divisione Live & Creative Solutions di IGPDecaux, nata un anno fa e affidata alla guida di Benedetta Arlati, che ha gestito tutte le fasi dell’operazione, dalla partecipazione al bando del Comune al reperimento dello sponsor, fino alla realizzazione dell’evento in collaborazione con l’agenzia di promo&activation Integer.

Le attività “unconventional” curate dalla citata divisione generano un fatturato di 5 milioni di euro: tra le iniziative realizzate, l’illuminazione di corso Sempione, a Milano, per il lancio di Nexi, il nuovo sistema di pagamento di CartaSi e ICBPI. Intanto, quest’anno, IGPDecaux si avvia a chiudere con ricavi in linea con il fatturato 2016, pari a 131,5 milioni di euro. «I primi sei, sette mesi del 2017 sono stati caratterizzati da un mercato difficile - spiega a DailyMedia Flavio Biondi, consigliere delegato commerciale e marketing della società di pubblicità esterna guidata dall’a.d Fabrizio du Chène de Vère - che solo in autunno ha cambiato velocità, permettendoci di recuperare».

Le stime Nielsen sul mercato pubblicitario sono trainate da search e social, che si accaparrano buona parte degli investimenti: «Abbiamo pagato lo spostamento dei budget dal mercato tradizionale all’online - commenta sempre Biondi -, in parte compensati dalle buone performance di quei settori che non hanno sofferto di questa concorrenza, come gli aeroporti e la locale». Quest’ultima è cresciuta del 4/5% nel 2017, mentre l’adv negli scali aumenta del 5%. Cresce anche il digitale, settore in cui IGPDecaux investe molto: sono oltre 400 gli schermi digitali in Italia gestiti dall’azienda, anche se questo settore ancora pesa relativamente poco sul fatturato complessivo, rappresentandone il 5/6%. Nei prossimi tempi, IGPDecaux sarà impegnata sui rinnovi delle concessioni in scadenza, e in particolare quelle per ATM e ATAC.

L’albero di Natale di Milano

Nessun albero è stato sacrificato per la piazza del Duomo di Milano: l’abete rosso che sarà inaugurato questo pomeriggio, scelto in collaborazione con il Corpo Forestale del Trentino Alto-Adige, era già destinato all’abbattimento, poiché superiore all’altezza massima consentita per garantire la sicurezza delle  strade poste nelle vicinanze. Durante tutta la giornata di oggi saranno organizzate diverse attività che coinvolgeranno cittadini e turisti. Alcuni personaggi dei cartoon di Sky animeranno la piazza, e saranno presenti alcuni volti di Sky, tra cui Lodovica Comello, che si esibirà in una performance musicale a tema natalizio. Inoltre, grazie a migliaia di braccialetti luminosi distribuiti gratuitamente in piazza durante la giornata, l’albero verrà acceso in una coreografia di luci e colori.

Gli addobbi e le decorazioni dell’albero di Natale sono previsti nel pieno rispetto delle normative vigenti e in piena sintonia con l’attenzione che Sky riserva per le tematiche ambientali. Per esempio, il responsabile utilizzo della plastica con cui sono realizzate le palle natalizie - in linea con la campagna “Sky Ocean Rescue - Un mare da salvare” - e con il riutilizzo delle stringhe a led che verranno riconsegnate ai fornitori dopo l’utilizzo nel periodo natalizio. Alla base dell’albero saranno infatti collocati due ledwall alti 1,5 e lunghi 2,5 metri che ospiteranno, fino al 6 gennaio, gli auguri dei clienti, dei dipendenti e dei volti noti di Sky, ma anche da tutta la cittadinanza. Per inviarli è sufficiente utilizzare l’hashtag #Natallegria e i messaggi saranno mostrati in piazza Duomo alla base dell’albero di Natale.

Fino al 7 gennaio ci sarà anche uno showroom temporaneo in piazza Cordusio per provare Sky Q. Al termine delle festività, l’albero sarà spento e dismesso e Sky si impegna a coordinare le attività per il riutilizzo dell’albero stesso con un progetto per la realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità, con la collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano - Scuola e Dipartimento di Design.