Facebook: nel Q3 ricavi e pubblicità a +33%, crescita utenza sotto le stime
La società ha rilasciato i risultati del periodo luglio-settembre e il titolo ha guadagnato terreno nelle contrattazioni after-hour. Utile a oltre 5 miliardi, i costi sono saliti del 53% in un contesto di maggiore attenzione verso le Stories
Facebook ha rilasciato i risultati del trimestre luglio-settembre, non centrando le stime per ricavi e utenti, in quest'ultimo caso sia sul fronte mensile sia su quello giornaliero, superando invece le previsioni per quanto riguarda gli utili.
"La nostra comunità e il nostro business continuano a crescere rapidamente e oggi più di 2 miliardi di persone utilizzano ogni giorno almeno uno dei nostri servizi - ha dichiarato in una nota Mark Zuckerberg, Fondatore e CEO di Facebook -. Stiamo sviluppando i migliori servizi per la messaggistica privata e le storie, e ci sono enormi opportunità anche nel video e nell'ecommerce".
Dopo aver oscillato tra il territorio negativo e quello positivo, in seguito alla conference call il titolo è arrivato a guadagnare oltre il 3%.
Il dettaglio del bilancio
- Nel terzo trimestre dell’anno la società ha totalizzato ricavi per 13,73 miliardi di dollari, un dato in aumento del 33%.
- La raccolta pubblicitaria è cresciuta allo stesso ritmo ed è valsa 13,53 miliardi, di cui il 92% proviene da mobile.
-
Il prezzo per ogni singolo annuncio è aumentato del 7%, mentre il volume di impression è incrementato del 25%.
- L’utile ha raggiunto quota 5,13 miliardi, pari a 1,76 dollari azioni, grazie a una crescita dell’11%.
- I costi sono balzati del 53%, arrivando a poco meno di 8 miliardi di dollari.
- Il margine operativo è sceso dal 50% al 42%.
- Gli utenti attivi su base giornaliera sono stati 1,49 miliardi, mentre sul versante mensile Facebook è utilizzata da 2,27 miliardi di persone. In Europa gli utenti sono stati 278 milioni al giorno.