RadioMediaset, con Radio MonteCarlo diventa un polo da 12,7 mln di ascolti al giorno
Alberto Hazan cede al Biscione il 100% dell’emittente che aveva tenuto dopo la vendita di Finelco; Pier Silvio Berlusconi: «Proseguono gli investimenti nella nuova avventura radiofonica. Abbiamo creato un sistema efficiente che crea margine e redditività»
Il polo radiofonico di Mediaset cresce con l’acquisizione di Radio MonteCarlo, a proposito della quale il mercato aveva già fatto girare indiscrezioni lo scorso luglio e che ora il Biscione conferma con un comunicato rilasciato ieri. L’operazione riguarda la società Rmc Italia spa che Alberto Hazan aveva tenuto dopo la cessione di Finelco, acquisita al 100% da RadioMediaset che a questo punto controlla una quota di ascolto di circa 12,7 milioni di persone nel giorno medio (dato TER primo semestre 2018) tra Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Subasio e Radio MonteCarlo. Quest’ultima comunque è già nel portafoglio della concessionaria di RadioMediaset, Mediamond. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di RadioMediaset Paolo Salvaderi (vedere DailyMedia del 20 giugno), nel 2018 i ricavi dovrebbero superare i 60 milioni di euro. Il dato non include però la recente acquisizione.
Una radio d’élite
Con Radio MonteCarlo il polo Mediaset si arricchisce con “una radio d’élite, con un posizionamento unico, ascoltata da un target di alto profilo, colto, adulto e dotato di un’elevata capacità di spesa”, recita il comunicato. Gli obiettivi per questa emittente, e degli altri brand del gruppo, saranno illustrati nel corso della presentazione che si terrà a Milano il prossimo 13 settembre. L’editore intanto fa sapere che l’acquisizione non modifica il perimetro economico già autorizzato dall’Antitrust.
Pier Silvio BerlusconiLe dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi
Il vice presidente e amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi commenta: «Proseguono gli investimenti di Mediaset nella nuova avventura radiofonica: partendo da zero, in poco più di tre anni abbiamo costituito il primo gruppo nazionale, RadioMediaset. Grazie a un accurato lavoro editoriale e commerciale siamo riusciti a trasformare radio che facevano veramente fatica economicamente in un polo efficiente che crea margine e assicura redditività» riferendosi presumibilmente a R101 e Radio Subasio i cui bilanci testimoniano un trend in miglioramento dopo l’ingresso nel gruppo Mediaset. Aggiunge Berlusconi: «E oggi siamo orgogliosi dell’arrivo di Radio MonteCarlo, non solo un brand iconico del panorama radiofonico, ma anche l’unica emittente di carattere internazionale, diffusa in lingua italiana anche nel Principato di Monaco. Un caloroso ringraziamento e i più sinceri complimenti al fondatore di Radio MonteCarlo Alberto Hazan, il principale imprenditore radiofonico del nostro paese che continua a collaborare con noi all’ulteriore sviluppo della storica emittente».