Autore: Redazione
25/06/2018

La Verità lancia l’edizione del lunedì dal 1° luglio; l’obiettivo raccolta 2018 del cartaceo a quota 1,5 milioni

Il quotidiano di Maurizio Belpietro ha chiuso lo scorso esercizio in utile, con ricavi per circa 6 milioni di euro; la concessionaria OPQ cura anche la raccolta del sito, online da due mesi

La Verità lancia l’edizione del lunedì dal 1° luglio; l’obiettivo raccolta 2018 del cartaceo a quota 1,5 milioni

Il quotidiano La Verità di Maurizio Belpietro lancia l’edizione del lunedì, a partire dal prossimo 1° luglio, completando il percorso avviato nel settembre 2016. L’editrice La Verità, controllata da Belpietro con oltre il 56% delle quote, ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa sei milioni di euro, di cui 1,2 milioni di raccolta pubblicitaria. Per quest’anno, l’obiettivo della raccolta è fissato a 1,5 milioni per la parte cartacea e lo sfogliabile digitale, a cui si aggiunge il target del sito, lanciato un paio di mesi fa con modello paywall. Di entrambi si occupa, dallo scorso marzo, la OPQ, guidata da Stefano Fraschetti.

Uno sguardo alle diffusioni

Quella del lunedì sarà un’edizione che affianca l’attualità domenicale a inchieste, approfondimenti e interventi delle firme dal giornale, come Giampaolo Pansa e Mario Giordano, spiega il direttore Maurizio Belpietro. La diffusione attesa è simile alla media del quotidiano che ad aprile si attesta sulle 20.231 copie certificate ADS. «Anche a giugno i dati sono buoni, L’anno scorso, inoltre, abbiamo chiuso l’esercizio con un piccolo utile e anche quest’anno ci auguriamo un margine» spiega Belpietro. Dallo scorso aprile, nelle Isole non viene più distribuito il cartaceo, perché il mercato non era sufficiente a giustificare i costi: «I lettori di Sicilia e Sardegna ci possono leggere attraverso lo sfogliabile digitale».