Autore: Redazione
04/09/2018

Hearst: da novembre ELLE Italia diventa settimanale con alla direzione Maria Elena Viola. Chiude Gioia!

Le redazioni delle due testate si integrano e Antonella Antonelli ne diventa creative director, mantenendo il ruolo che già riveste di Fashion Vice President at Large del Gruppo, il cui Ceo Giacomo Moletto ha spiegato ieri le ragioni della decisione

Hearst: da novembre ELLE Italia diventa settimanale con alla direzione Maria Elena Viola. Chiude Gioia!

Importanti novità sul fronte strategico ed editoriale per Hearst Italia, che ha deciso di dare una periodicità settimanale a ELLE Italia, ciò che avverrà a partire da inizio novembre, contestualmente alla chiusura di Gioia!, come ha deciso Giacomo Moletto, Ceo di Hearst Italia e Western Europe. In pratica, il Gruppo porterà il suo marchio più forte nel segmento dei settimanali moda, mentre la sua ultima uscita come mensile è prevista il 16 ottobre.

Nella sua nuova periodicità, ELLE Italia uscirà al giovedì, come avviene attualmente per Gioia!. Presente in Italia dal 1987 e leader nel segmento dei mensili fashion per diffusione e numero di pagine pubblicitarie, ELLE si accinge, quindi, a entrare nell’arena dei settimanali moda, il segmento più ricco di pubblicità per i periodici italiani, con l’obiettivo dichiarato di conquistarne la leadership.

Lanciato in Francia come settimanale femminile nel 1945, ELLE, brand di proprietà di Lagardère Active, si è rivelato, del resto, subito un enorme successo, diventando velocemente il primo fashion media del mondo con un network che conta attualmente ben 45 edizioni. La testata Hearst Italia diventa, quindi, la prima edizione del network a puntare sulla periodicità di carattere settimanale. A maggio, ha registrato una diffusione di 172.932 copie, mentre per Gioia!, sempre valutando i dati ADS, ne riporta una, relativa a giugno, di 165.257.

Il team

Per raggiungere questo ambizioso traguardo, Hearst Italia costituisce la redazione stampa e digital più forte e numerosa del settore, con eccellenze nella moda, ma anche nel beauty e nell’attualità. Al gruppo originario di ELLE mensile si aggiunge, infatti, tutta la redazione di Gioia!. Maria Elena Viola, che guida Gioia!, ha assunto da ieri la carica di Direttore Responsabile anche di ELLE, affiancata da Antonella Antonelli, Creative Director ELLE, che avrà il compito di guidare l’immagine e il posizionamento moda. Antonelli mantiene anche la carica di Fashion Vice President at Large di Hearst Italia, che aveva assunto dopo essere stata a sua volta direttore di Marie Claire prima di Antonella Bussi.

Ai vertici della redazione di ELLE: Elena Mantaut (direttore a interim del mensile) è Vice Direttore Vicario Attualità; Benedetta Dell’Orto (attuale capo redattrice moda del mensile) è Vice Direttore Vicario Moda, affiancando Alberto Zanoletti; Claudia Valeriani e Michela Gattermayer (attuali vicedirettori di Gioia!) sono vicedirettori centrali. Il progetto grafico di ELLE è affidato a Pilar Ibanez, Art Consultant del magazine. La redazione di elle.it à guidata da Paola di Marcantonio, Digital Managing Editor con Barbara Digiglio, Deputy Digital Managing Editor.

I commenti

“ELLE diventa settimanale perché siamo fortemente convinti che con qualità dei contenuti, coerenza di posizionamento fra print, digital e social, e un brand internazionale così forte, si possano appassionare le lettrici, fornire un media efficace ai clienti pubblicitari e far crescere i fatturati. Cadenza e contenuti di un settimanale moda, e del suo sito, consentono più potenziale di crescita rispetto a un mensile - dichiara Moletto -: inoltre, lo storico successo dell’edizione francese conferma come ELLE sappia combinare il DNA del settimanale con un’immagine moda particolarmente qualitativa, potendo anche contare su collaboratori quali fotografi e modelle che abitualmente privilegiano le fashion bible mensili. In più, grazie al network internazionale, i nostri partner avranno l’opportunità di sviluppare progetti di comunicazione multimediale di respiro internazionale”.

“Siamo veramente contenti e fieri della decisione strategica di ELLE Italia. ELLE Italia è il primo magazine del network a essere pubblicato su base settimanale, seguendo le orme della sorella maggiore ELLE Francia. Questo passaggio è la dimostrazione del valore del brand ELLE in un mercato, quello italiano, fondamentale per fashion e luxury” afferma François Coruzzi, Ceo ELLE International Media Licenses & Ceo Lagardère Global Advertising. In linea con la visione della sua fondatrice Hélène Lazareff, “du sérieux dans la frivolité et de l’ironie dans le grave” - “ironia nelle cose serie, serietà nelle cose frivole” - ELLE è il femminile che considera la donna la vera energia della società e la protagonista del cambiamento. Il nuovo ELLE va in questa direzione, a rafforzare il senso di appartenenza a un mondo di valori condivisi da un network di 45 edizioni globali.

Il network

Oggi il network di ELLE, inclusa la Francia e le edizioni internazionali, raggiunge più di 22 milioni di lettori in tutto il mondo: 45 edizioni di ELLE in 43 Paesi, 25 edizioni di ELLE Decoration (tra cui ELLE Decor nel nostro mercato, dove mantiene la sua cadenza mensile), 5 edizioni di ELLE à Table, 3 di ELLE Men e una di ELLE Girl. Rappresenta 46 siti web locali e conta circa 100 milioni di visitatori unici al mese. Lagardère Active, proprietario dei marchi di ELLE & ELLE Decoration, è partner di prestigiose case editrici in tutto il mondo, con contratti di licenza, ed è una delle quattro filiali di Lagardère SCA, insieme a Lagardère Publishing (Libri ed e-Publishing), Lagardère Travel Retail e Lagardère Sports and Entertainment.