Europa.Today.it, è questo il nome del nuovo progetto di Gruppo Citynews
La società, di cui Fernando Diana è co-founder, scommette sull’informazione sovranazionale e presenta una nuova redazione assoldando Dario Prestigiacomo e Alberto D’argenzio
Il Gruppo Editoriale Citynews si conferma punto di riferimento nel mondo delle news anche oltre i confini italiani, annunciando la pubblicazione del quotidiano digitale Europa.Today.it. La nuova testata Citynews avrà una redazione europea a Bruxelles gestita da due giornalisti di lunga esperienza, Dario Prestigiacomo e Alberto D’Argenzio, i quali saranno presenti nelle sedi del Parlamento Ue sia di Bruxelles sia di Strasburgo in modo tale da poter dare notizie in diretta sui fatti inerenti le istituzioni comunitarie ed in particolare l’Eurocamera.
Un punto di osservazione privilegiato
“Questo progetto, che riceve per il suo primo anno di vita il sostegno economico del Parlamento Europeo - dichiara Fernando Diana, co-founder del Gruppo Editoriale Citynews -, è la nostra prima iniziativa al di fuori del territorio nazionale e si prefigge l’obiettivo di creare un innovativo sistema editoriale che sposi l’informazione europea con quella locale. Con Europa.Today, Citynews si ripropone di colmare il vuoto informativo sulle iniziative del Parlamento Ue in Italia, sottolineato da Eurobarometro Parlameter del 2016, promuovere il dialogo nella cittadinanza e tra gli attori sociali sulle attività del Parlamento e degli eurodeputati e ridurre la distanza tra gli italiani e le istituzioni comunitarie. La nostra presenza fisica presso le istituzioni europee di Bruxelles e Strasburgo ci fornirà, inoltre, un punto di osservazione privilegiato e una capacità unica di riportare nei nostri territori locali le attività e iniziative che li riguardano direttamente”.
Dario Prestigiacomo
Dario Prestigiacomo, dopo brevi esperienze all’Ansa e al Giornale di Sicilia, ha collaborato con La Repubblica dal 2006 al 2014. Nel 2012 si trasferisce a Bruxelles dove inizia a collaborare con l’Agenzia Vista e con l’Huffington Post. “Il nostro progetto è molto esteso - afferma Prestigiacomo - e l’idea di fondo che ha portato Citynews alla sua realizzazione è stata quella di poter diffondere notizie europee di prossimità. Faremo un ampio uso di contenuti video (reportage ed interviste), di infografiche e contrasteremo il fenomeno delle fake news, che affligge da sempre tutte le attività svolte dal Parlamento europeo, affrontandone e smontandone almeno una ogni settimana.
Alberto D’Argenzio
Alberto D’Argenzio vive a Bruxelles dal 2000, quando inizia l’attività di giornalista free lance, occupandosi principalmente di Europa. Collabora con l’Ansa ed ha coperto per diversi media italiani e stranieri la guerra in Georgia del 2008. “Il progetto prevede di utilizzare il portale Europa.Today non come uno spazio impermeabile in cui concentrare le notizie sul Parlamento Ue - precisa D’Argenzio -, ma come un contenitore da cui attingere le notizie stesse e riversarle, attraverso la presenza di widget fissi nelle home page, nei quotidiani del Gruppo Editoriale Citynews, in modo da ampliarne la visibilità e catturare in maniera trasversale l’attenzione dei lettori. A questo scopo la nuova piattaforma Europa.Today.it pubblicherà articoli utilizzando un linguaggio meno burocratico e soprattutto realizzerà un’importante e scrupolosa attività di Fact Checking, analizzando i principali temi al centro del dibattito del Parlamento Ue”.