Autore: Redazione
09/04/2018

È in crescita la raccolta pubblicitaria di CasaFacile

Con il 48% di quota a spazio, in base ai dati Nielsen riferiti al primo trimestre 2018, il sistema conferma la propria leadership nel segmento casa mass market. In occasione del Fuorisalone milanese, all’interno del CasaFacile Design Lab tendenze, laboratori, incontri e showcooking

È in crescita la raccolta pubblicitaria di CasaFacile

Per il Fuorisalone 2018, CasaFacile apre le porte del Design Lab: uno spazio dove condividere, scoprire e conoscere le novità e le tendenze dell’abitare contemporaneo. Una settimana di eventi in Piazza Alvar Aalto, nel cuore dell’Innovation Design District, il nuovo distretto dedicato all’innovazione e promosso da Gruppo Mondadori e Mediamond.

Si aggiunge il “sesto senso”

Il tema scelto per il Fuorisalone 2018 di CasaFacile è “5 sensi + 1”. Tatto, udito, gusto, vista e olfatto a cui si aggiunge il “sesto senso” di CasaFacile: l’immaginazione. Per Baudelaire “l’immaginazione è la regina del vero e il possibile è una delle province della verità”: l’ambiente domestico può e deve anticipare le nostre esigenze, prevedendo il cambiamento dei nostri stili di vita. Lo spazio, progettato e allestito a cura delle interior stylist di CasaFacile Cristina Gigli ed Elisabetta Viganò, sarà dunque un percorso multisensoriale studiato per raccontare come tecnologia e poesia siano compatibili, anzi: ‘eco-compatibili’. In un mondo sempre più digitalizzato “rimettere le radici nella terra” diventa una necessità, ma soprattutto un piacere.

casafacile-227x300
Le attività

Il CasaFacile Design Lab ospiterà numerose attività gratuite, laboratori, workshop e showcooking, e sarà aperto tutti i giorni da martedì 17 a domenica 22 aprile. Si parte martedì con le consulenze degli esperti green e i consigli degli architetti del team “CF style”: un’occasione unica e aperta al pubblico per ricevere un parere professionale su come ripensare gli spazi della propria casa, indoor e outdoor. Mercoledì 18 il CasaFacile Design Lab diventa il luogo in cui sperimentare il comfort di una casa domotica con Edison Smart Living. Edison, main sponsor dell’intero Innovation Design District, entra nelle case degli italiani con un sistema completo di soluzioni per vivere l’ambiente domestico in sicurezza e per renderlo più vicino alle nostre abitudini. Nel fitto palinsesto di attività troveranno spazio anche i momenti dedicati al décor: con la stylist Elisabetta Viganò e le pitture firmate Novacolor, sarà possibile partecipare a una mini lezione di styling, dedicata all’uso del colore nell’interior. Gli showcooking vedranno protagonisti chef e food blogger: un tema per ogni appuntamento, con l’obiettivo di sperimentare ricette creative, sane e veloci, adatte alla vita quotidiana. In collaborazione con Bosch ci saranno proposte adatte le esigenze di tutti: dalle giovani coppie agli uomini in cucina; non mancherà una proposta dedicata ai più piccoli, che potranno cimentarsi, insieme alle loro mamme. Lo showcooking ideato con Scavolini vedrà la collaborazione inedita tra la foodblogger Cucinama e la green stylist di CasaFacile Silvia Magnano, che insieme daranno vita a un originale laboratorio di Décor-cooking. Durante i social-cooking in collaborazione con Tescoma, sarà possibile vivere in diretta Facebook l’esperienza di una cucina collettiva, sempre in compagnia della blogger Cucinama.

Le blogger

E proprio all’affiatato team di “blogger CF style” (mercoledì 18 aprile saranno presentate le ‘new entry’ selezionate dopo il nuovo casting e la squadra supererà i sessanta partecipanti) sarà affidato il compito di comunicare e diffondere nello spazio della rete le attività della settimana. Ogni blogger metterà a disposizione il proprio know-how per coinvolgere e stimolare l’immaginazione dei lettori che non potranno fisicamente partecipare alle attività in programma.

Il direttore

Giusi Silighini, direttore della rivista, ha dichiarato: “Dal 1996 CasaFacile mette il suo know-how al servizio dei lettori, dando consigli e suggerimenti di tendenze e insegnando a rendere possibile e reale la casa dei propri sogni. In pratica, facciamo scuola di stile. Abbiamo aggregato una community reale e attiva intorno al nostro brand: una community che ci riconosce assoluta autorevolezza nel nostro campo. Abbiamo costruito un vero e proprio team professionale fatto di architetti, interior stylist e blogger che lavorano con noi e per noi, non solo sul giornale, ma anche online e offline, in tutta una serie di eventi rivolti ai lettori e alle aziende. Questo è il DNA innovativo di CasaFacile”.

Rivoluzione digitale

Con 302.000 fan su Facebook e 114.000 follower su Instagram, CasaFacile ha il merito di aver saputo leggere perfettamente la rivoluzione digitale e di aver saputo rendere i canali social il luogo della condivisione, creando una vera e propria community: tutti i lettori sono invitati giovedì 19, dalle 10.30 alle 12, per uno speciale ‘coffee time’ in compagnia del direttore e della redazione.

casa-facile-cover-232x300
L’approccio editoriale

L’approccio editoriale di CasaFacile, e l’attenzione per i contenuti offline e online, è stato premiato anche dagli investitori. Con il 48% di quota a spazio (in base ai dati forniti dall’istituto Nielsen, riferiti al primo trimestre del 2018) il sistema CasaFacile conferma la propria leadership nel segmento casa mass market e migliora nuovamente le proprie performance sul fronte della raccolta. Secondo le stime di Mediamond, nel periodo gennaio-aprile 2018 questa supererà di qualche punto percentuale la raccolta del pari periodo 2017. Gli sponsor: Edison (main partner), Bosch, Gabel Group, Gerflor, London Art, Novacolor, PhotoSì, Scavolini, Slamp, Tescoma, Twils e Caffé Vergnano.