Audicom: agosto in Rete, tra tempo libero, sport e cucina
I nuovi dati confermano il naturale calo registrato da giugno, per un’utenza che comunque supera i 43 milioni, alla ricerca di diversivi e arricchimenti
Chi naviga in Rete durante il mese di agosto? Circa 43 milioni di utenti, quindi quasi tutto lo Stivale, isole super comprese, considerate le destinazioni turistiche. Non è più possibile staccarsi, neanche durante le agognate ferie estive, ma lo sapevamo già (al netto di un comprensibile calo che va a interessare i tre mesi caldi dell’anno). Audicom, per eliminare ogni possibile dubbio, interviene con il solito e ricco resoconto mensile. E dunque, la total digital audience nel mese di agosto ha raggiunto 43,3 milioni di utenti, pari al 73,9% della popolazione dai due anni in su, e ha mantenuto una continuità complessiva rispetto al mese precedente, segno che il calo stagionale iniziato con giugno si è cristallizzato in un costante livello di fruizione nel corso dell'estate. Nel giorno medio hanno navigato quasi 36 milioni di persone dai due anni in su, collegandosi dai device rilevati (computer e mobile, smartphone e/o tablet) per due ore 34 minuti in media. Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, ad agosto risulta che nel giorno medio si sono collegate 10,2 milioni di persone dal Nord Ovest (il 65% della popolazione di quest’area), 7,1 milioni dal Nord Est (il 61,8%), 7,2 milioni dal Centro (il 61,5%) e 11,5 milioni dal Sud e Isole (il 58,3%). Il 79,6% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (34,1 milioni) ha navigato da Mobile nel giorno medio, per due ore e 27 minuti per persona, mantenendo costante la fruizione da questi dispositivi rispetto a luglio. I giovani tra i 18 e i 34 anni hanno navigato da Mobile per almeno due ore e 45 minuti, rispettivamente, due ore 48 minuti i 18-24enni e due ore e 46 minuti i 25-34enni, seguiti dai 35-44enni online per 2 ore e 33 minuti e dai 45-54enni online per due ore e 20 minuti. Le fasce più mature, dai 55 anni in su, mostrano comunque dati significativi per il tempo trascorso online nel quotidiano in questo mese estivo, con due ore e 13 minuti per i 55-64enni e due ore e 10 minuti per i 65-74enni.
Mare, montagna e… fornelli
Nel mese più caldo dell’anno viene confermato il trend stagionale iniziato con giugno, in cui i dati dell’audience online calano per gran parte delle categorie di siti e app Mobile riconducibili alle attività lavorative e di studio, ai palinsesti dei broadcaster e a quanto riconducibile alla routine quotidiana. Nei mesi estivi, e ad agosto in particolare, troviamo conferma del trend stagionale tra le categorie più visitate per cui, pur rimanendo confermate le preferenze complessive degli utenti, ormai consolidate, si notano valori leggermente più elevati per quei contenuti ed entità inerenti al tempo libero, ai viaggi e agli interessi specifici. Infatti, tra le categorie più visitate, si registrano valori in linea con il periodo i Social Network (Member Communities con +0,6%), gli strumenti online per approfondimenti e traduzioni (Research Tools con +1,2%), Sport (+2% con la ripartenza del mondo calcistico) e, con evidente stabilità, siti e app mobile di Food&Cooking (con 30 milioni 108 mila utenti sia a luglio che ad agosto) e le email (che a giugno, con l’avvio della stagione estiva, avevano registrato un calo dell’1,4%).