GroupM, arriva la nuova unit mPlatform
È focalizzata in ambito data and technology e la sezione sarà guidata da Brian Gleason, attuale ceo global di Xaxis
GroupM sta realizzando una nuova unit focalizzata in ambito data and technology che prenderà il nome, secondo quanto riportato anche da Business Insider, di mPlatform. Alla guida della struttura ci sarà Brian Gleason, che attualmente ricopre la carica di chief executive officer globale in Xaxis, branchia specializzata nel programmatic advertising di Wpp che conta oltre 2 mila dipendenti. Quest’ultima dovrebbe essere inglobata all’interno della nuova realtà insieme ad altre aziende di GroupM specializzate nell’analisi dei dati, nello sviluppo di nuove tecnologie e in attività digitali, tra cui spiccano Connect e Catalyst. La riorganizzazione, come ha spiegato lo stesso Gleason a Business Insider, è stata il frutto di una precisa convinzione, ossia che meno del 10% dei clienti di GroupM ha una “visione unica” dei propri customer. I marketer, infatti, dispongono di grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti, ma, allo stesso tempo, non hanno necessariamente la possibilità di integrarli.
Come funziona
MPlatform è una piattaforma nata per creare quello che viene definito un “mID”, ossia un pezzo di codice che fungerà da ID del consumatore nel momento in cui quest’ultimo deciderà di interagire con una display adv. Questa unit verrà divisa in quattro divisioni: mCore (dove risiederà l’mID), mInsights (un tool di media planning), mAnalytics (unit di analisi) e mReport (una data dashboard). Questa nuova piattaforma targata GroupM, infine, è stata creata anche per semplificare tutta l’area digitale del gruppo, che con il tempo ha inevitabilmente subito delle complicazioni.