Autore: Redazione
22/02/2018

Wind Tre: nel 2017 i ricavi in calo, positivi i margini. Ogilvy, TBWA\ e Saatchi&Saatchi nella gara creativa

La compagnia di cui è ceo Jeffrey Hedberg evidenzia un buon Ebitda nello scorso anno e si prepara a una nuova stagione pubblicitaria mettendo a confronto le tre agenzie, con la prima che segue attualmente il cliente

Wind Tre: nel 2017 i ricavi in calo, positivi i margini. Ogilvy, TBWA\ e Saatchi&Saatchi nella gara creativa

Wind Tre ha chiuso i conti del 2017 con ricavi in calo del 4,5%, a quota 6.182 milioni di euro (l’internet mobile però ha registrato un aumento del 13,4%), Ebitda (+1,2%, a 2.211 milioni di euro), margini in rialzo (al 35,8%, +2%) e una buona generazione di cassa (954 milioni). “Nonostante la continua pressione competitiva sui prezzi nel corso dello scorso anno - ha commentato Jeffrey Hedberg, ceo della compagnia - Ebitda e margini sono in crescita, a conferma dell’importanza del nostro forte e costante focus sulla riduzione dei costi e il raggiungimento delle sinergie. E questo focus ha caratterizzato il primo anno del nostro processo di integrazione. In linea con i piani previsti, gli investimenti per la modernizzazione della rete e dei sistemi ci hanno consentito di realizzare un chiaro miglioramento della qualità, della copertura e della velocità di connessione. Grazie a questi investimenti in efficienza e innovazione, continueremo a differenziarci sul mercato, con una grande attenzione sulla customer experience nei segmenti consumer e business. Le nostre priorità strategiche continueranno a essere la crescita della qualità di tutti i nostri touchpoint, la convergenza fisso-mobile e il rafforzamento nel B2B”.

La revisione creativa

Intanto, sul fronte della comunicazione, prende una più precisa connotazione la gara creativa del cui avvio avevamo dato notizia il 19 gennaio. La fase di pre-selezione si è conclusa ed è partito il pitch vero e proprio al quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, sarebbero state invitate tre agenzie, in rappresentanza dei tre principali Gruppi del settore. Si dovrebbe trattare di Ogilvy, che segue attualmente il cliente, per conto di WPP, Saatchi & Saatchi di Publicis Communications e TBWA\Italia per Omicom. Non risulta soggetto a revisione invece l’incarico per il planning, curato da Dentsu Aegis Network. Nella rete mobile, in base ai dati dell’”Osservatorio sulle Comunicazioni” AgCom, Wind Tre è leader del settore mobile con il 31,5% delle quote, con un vantaggio dello 0,9% su TIM, mente Vodafone si attesta al 30,3%.