Per la promozione del proprio turismo, Malta si è affidata dopo gara all’irlandese Oliver e cerca il partner per le rp. La nuova campagna pianificata anche in Italia da Starcom
L’agenzia si è imposta in un pitch al quale hanno partecipato ben 44 strutture e ha ridefinito l’immagine di brand dell’isola, approntando un riposizionamento visibile in tredici nazioni, incluso il nostro, dove i mezzi utilizzati comprendono out of home, radio, digital, social media
Si terrà il prossimo 25 ottobre a Milano la presentazione di tutte le iniziative promozionali a sostegno del turismo di Malta nel nostro Paese. La campagna, che dovrebbe interessare in particolare 9 città italiane, si intitola “Malta. Oltre ogni racconto” e verrà pianificata da Starcom, consolidato partner globale di Malta Tourism Authority. Novità, invece, sul fronte dell’analogo referente creativo, che è diventata l’irlandese Oliver, che ha vinto l’account pan-europeo - riferito per l’esattezza a 13 mercati - per un periodo di 3 anni al termine di una gara che ha viste coinvolte 44 agenzie del Continente.
La strategia
La nuova strategia è partita dal rebranding del simbolo dell’Isola e dalla definizione della nuova tagline “More than we could ever tell”. Il design è basato sulla storica “Croce di Malta”, sulle cui braccia sono stati applicati i colori del “luzzu”, il tradizionale peschereccio dell’isola, che rappresentano il sole, la sabbia, il mare e la terra, tutti elementi comuni che confluiscono in tre punti, ciascuno rappresentativo di Gozo, Malta e Comino. Ognuna delle tre isole può essere abbinata a un colore, con il rosso sempre al centro a rappresentare la bandiera del Paese e la sua collocazione nel cuore del Mediterraneo. I mezzi utilizzati saranno OOH, radio, digital e social media. Sempre Malta Tourism Authority, inoltre, ha appena lanciato una gara anche per l’appalto relativo alle RP, della durata anch’essa di 36 mesi.