Kentucky Fried Chicken Italia affida la creatività a Isobar dopo un pitch
La struttura guidata da Michela Bellini è il nuovo partner del brand americano. Le attività che svilupperà metteranno al centro digital e social
A seguito di una gara creativa, Isobar si è aggiudicata l’incarico di sviluppare la brand building strategy per Kentucky Fried Chicken Italia, brand del Gruppo YUM!.
Visioni a lungo termine
Kentucky Fried Chicken (KFC), al suo quarto anno in Italia, ha scelto la proposta dell’agenzia creativa del gruppo Dentsu Aegis Network per la visione strategica a lungo termine, capace di coniugare un percorso di costruzione di awareness insieme all’esigenza di generare traffico nei ristoranti.
Una strategia che spazia
Una strategia che vede al centro il digitale e i social media, e che in Italia si rivolge principalmente a millennial e Gen Z, ma che spazia su tutti i canali, dalla comunicazione ATL al punto vendita, per un brand che “In Italia non è solo un lovemark, ma sempre di più un lifemark - come spiega Lavinia Garulli, creative and strategy principal di Isobar Italia -. Un brand pervasivo, multiscreen, sempre a portata di mano sui cellulari, oggetto di scambio di social currency”.
Andare oltre le tradizioni
La proposta di Isobar è risultata vincente per aver compreso le sfide che un brand come KFC deve affrontare in Italia, come racconta Nicoletta Pirro Ruggiero, head of marketing and communication di KFC Italia: “L’Italia è un mercato molto esigente per il food e introdurre un’offerta focalizzata sul pollo fritto, che non fa parte della nostra tradizione, è una sfida importante. La qualità e il gusto del nostro prodotto stanno conquistando anche gli italiani e questo ci stimola a continuare nel nostro piano di sviluppo che ci porterà nel 2018 a raddoppiare la presenza in Italia con 20 nuovi ristoranti su tutto il territorio”.
Sinergia con Simple Agency
“Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione - afferma Michela Bellini, managing director di Isobar Italia - perché ci permette, ancora una volta, di offrire al cliente consulenza ed execution a 360° facendo sinergia con Simple Agency, l’agenzia di performance marketing di Dentsu Aegis Network, che già da un anno collabora con KFC”.
Primi in EMEA
A livello internazionale, Isobar China e diversi altri mercati in cui Isobar è presente lavorano già con il Gruppo YUM!; l’Italia è il primo Paese della Regione EMEA ad iniziare la collaborazione con la catena di fast food di pollo fritto più famosa al mondo.