Autore: Redazione
12/01/2017

Fashion & Technology Summit, oggi a Firenze l’evento di LuisaViaRoma

Tra i protagonisti dell’appuntamento organizzato insieme a IAB Italia e Netcomm, spiccano nomi noti dell’advertising, tra cui Rocket Fuel, Shaa e Webranking

Fashion & Technology Summit, oggi a Firenze l’evento di LuisaViaRoma

Si tiene oggi a Firenze la terza edizione del Fashion & Technology Summit organizzato in collaborazione con IAB Italia e Netcomm. Dalle 9.30 alle 18 al Teatro della Compagnia di via Cavour 50/r si riuniranno relatori internazionali e aziende del mondo della moda e della tecnologia. Il programma prevede dibattiti e workshop sulle tendenze future, in un dialogo esclusivo tra eredità e futuro. La sessione pomeridiana sarà curata direttamente da IAB Italia che, all’interno del seminar Digital4Fashion, offrirà una serie di approfondimenti e spunti sui trend e sulle best practice della comunicazione digitale nel settore Moda. Anche Netcomm ha contribuito all’organizzazione della manifestazione. Hashtag della giornata è #LVRsummit e il programma è disponibile all’indrizzo http://summit.lvr.com/agenda/.

rocket-fuel-sbarca-in-italia-enrico-quaroni-stato-nominato-country-manager-e1484134284313-1
Enrico Quaroni

Rocket Fuel

Tra le società protagoniste dell’evento c’è Rocket Fuel, che proprio questa settimana ha annunciato un importante piano di riorganizzazione interna per completare la transizione verso un modello platform-based. L’intervento di Enrico Quaroni dal titolo: “What’s Next: Programmatic and Smart Data” sarà focalizzato sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale e su come questa tecnologia, unita a un uso più efficace dei big data, possa supportare i professionisti del marketing nella pianificazione delle campagne.

luca-sepe-ad-shaa-200x300
Luca Sepe

Shaa

Sul palco del Teatro della compagnia salirà poi anche Luca Sepe, amministratore delegato di SHAA, nell’ambito della tavola rotonda “Consumer Engagement: Storytelling, NativeADV, See Now, Buy Now” che vedrà coinvolti anche rappresentanti di Hearst Magazine Italia e Ligatus.  Sepe, nel corso del suo intervento evidenzierà “Quanto i video interattivi siano lo strumento più adatto per realizzare nuove e più originali forme di comunicazione e di digital storytelling. Ormai gli utenti grazie all’ausilio di un second screen come il tablet e lo smartphone hanno imparato a interagire con i video per “ingaggiarsi” con il brand ed i prodotti - ha spiegato Sepe - dal canto loro i video interattivi hanno una capacità di persuasione e di orientamento all’acquisto superiore ad ogni altro mezzo di comunicazione. E difatti registrano tassi di performance sette volte superiori rispetto ad un normale banner advertising. Questo accade perché i consumatori sono ormai definitivamente a proprio agio nell’utilizzo della tecnologia digitale e quindi chiedono molto di più e vogliono interagire e comunicare senza sosta”.  E per Sepe i brand dio moda sono tra i più attivi nel segmento dei video interattivi, campo di azione di SHAA.

Webranking

Webranking è stata invitata per parlare di come eCommerce e flagship store possano contribuire in maniera sinergica a generare non solo vendite, ma anche branding e valore intorno al lusso.

Da anni Webranking segue progetti per la promozione online delle più importanti griffe di abbigliamento e di lusso Made In Italy e questa sarà un’importante occasione per condividere alcune best practice e casi di successo raccolti in 19 anni di esperienze. L’intervento, “How Brands and Marketers are Approaching the Future of (r)etail”, sarà condotto dal presidente e fondatore Nereo Sciutto insieme a Sauro Mariani, head of Marketing & Retail di Antony Morato.

nereo_sciutto_grey_background-e1484156378939
Nereo Sciutto

Gli altri ospiti della giornata

La giornata sarà aperta da Andrea Panconesi, ceo di LuisaViaRoma e Roberto Liscia, chairman di Netcomm. Quindi seguirà uno speech di Karinna Nobbs, chief digital storyteller di Holition, prima della tavola rotonda con Sciutto e Mariani. Quindi sarà la volta di Dynamic Yield mentre dopo la pausa caffè sarà il turno di Peuterey prima e di MediMath poi, per concludere la mattinata con una tavola rotonda, con ospiti tra gli altri Francesco Sommariva di Facebook e Sara Buluggiu di Rubicon Project.

Nel pomeriggio ci sarà la sessione IAB Seminar, aperta dal direttore generale dell’associazione in Italia Daniele Sesini. Il post pranzo vedrà prima la tavola rotonda con Shaa e poi quella con esponenti di MainAd, Mediamond, Mindshare e Ve. Quindi anche due interventi di Christina Lundari di AOL e di Cristina Papini di Nielsen, oltre allo speech di Quaroni. Altre due tavole rotonde completano i lavori prima della sessione finale Trends of Tomorrow e la chiusura di Pancoresi.