Facebook Live, penetrazione del 20%: lo ha utilizzato un utente su cinque
Intanto è in arrivo una novità: le pagine verificate potranno programmare le dirette streaming e gli utenti sapranno prima le date degli appuntamenti
Facebook Live ha raggiunto una penetrazione del 20%: sono, infatti, 1 ogni 5 gli utenti che utilizzano il servizio del social, Lo rivela GlobalWebIndex, secondo cui, nonostante sia entrata nell’arena in ritardo rispetto ad attori come Periscope, la piattaforma social si stia affermando come “reale vincitore”. D’altra parte l’interesse manifestato da Zuckerberg nei confronti del tema non è un mistero così come la strategia di puntare con maggior decisione sul segmento del video. Non solo, secondo il Wall Street Journal, Facebook avrebbe sborsato 50 milioni di dollari, per convincere celebrity e media company a veicolare filmati in diretta. A rendere ancora più sorprendenti i dati di GWI c’è poi la “taglia” di Facebook: il social è utilizzato da circa 1,7 miliardi di persone ogni mese e questo significa che gli utenti di Live proprio pochi non sono. La fascia con la percentuale più alta è quella 25-34 anni.
Dirette programmate
Facebook, poi, ha annunciato che consentirà alle pagine verificate di programmare i propri live streaming. In questo modo gli utenti saranno in grado conoscere in anticipo – talvolta anche di una settimana - quando la propria star preferita, un giornalista o un politico stanno per andare in diretta e potranno ricevere un avviso quando la trasmissione sta per cominciare. Una ulteriore conferma del grande interesse di Facebook nei confronti del tema e della capacità del social di innovare.