Cannes Lions: nel 2018 i ricavi del Festival a -9%. L’appuntamento torna il 17-21 giugno 2019
Sui dati ha influito la mancata partecipazione di Publicis Groupe nonché la riduzione delle categorie. Cresce del 27% a 12 milioni di sterline l’area digital & partnerships
È sceso del 9% il giro d’affari dei Cannes Lions, la manifestazione andata in scena nel capoluogo francese il mese scorso.
Lo si legge nel bilancio preliminare di Ascential, la società organizzatrice dell’evento, che spiega come la tendenza sia dovuta alla riduzione delle categorie e alla mancata partecipazione di Publicis Groupe, che ha portato sia a un calo dei partecipanti sia dei lavori iscritti.
In totale il fatturato è stato pari a 57,3 milioni di sterline, contro i 62,9 milioni segnati nel 2017. Il Festival ritornerà l’anno prossimo dal 17 al 21 giugno.
Le aree di business
Gli incassi dai pass dei delegati sono diminuiti del 15,5% a 22,3 milioni di sterline. Sul dato ha influito anche la scelta di accorciare a cinque i giorni della kermesse. I ricavi generati dalle iscrizioni dei lavori creativi sono calati a loro volta del 13,6% a quota 22,3 milioni di sterline.
Volano invece le revenue connesse alla voce digital & partnerships, che include iniziative come The Work, Lions Digital Pass e i programmi di Creative Leadership avviati dalla manifestazione con tre brand. In questo caso il fatturato sale 12 milioni di sterline, facendo segnare un incoraggiante + 27%.
E da poche settimane Ascential ha rilevato Warc, che contribuirà ulteriormente ad alimentare questo segmento di business.