Publicis Media Italy: esordio boom per il 68° Festival di Sanremo
Picco di audience alle 21:58, 17,2 milioni di spettatori per il duetto tra Fiorello e Baglioni
Esordio boom per il Festival di Sanremo targato Baglioni: la prima serata ha scacciato tutti i dubbi raggiungendo il 52,1% di share, superando anche i risultati già ottimi di Conti dello scorso anno. È il secondo Festival consecutivo che supera all’esordio il 50% di share e la miglior partenza dal 2005.
La serata è stata seguita da 11,6 milioni di spettatori, il 2% in più rispetto al 2017 nonostante un bacino leggermente inferiore (-0,7%) nella fascia oraria di messa in onda. Il picco di audience lo ha raggiunto Fiorello alle 21:58 che, dopo aver aperto il Festival, è tornato sul palco per sostituire Laura Pausini e ha duettato con Baglioni di fronte a 17,2 milioni di spettatori.
Il Festival di Sanremo sui social
Il primo appuntamento con la 68esima edizione del Festival ha raggiunto nel complesso una buona performance sui canali social, sia in termini di follower sia di interazioni. La pagina Facebook ha registrato nella giornata di esordio oltre 609mila fan e ben 120mila Like, con un trend di crescita della fan base - che conta ormai un cospicuo numero di iscritti - meno significativo rispetto all’anno precedente.
L’analisi delle keyword mostra tra le parole più menzionate “Fiorello” prima di “Baglioni”. Risultati interessanti anche per Twitter con oltre 6.000 nuovi follower durante la prima giornata (+16% vs 2017). L’analisi delle keyword mostra tra le parole più menzionate “rairadio”, “raiplay”, “raiuno”, “raiofficialnews”, evidenziando come la fruizione e l’interesse per l’evento stiano diventando sempre più multipiattaforma.