Autore: Redazione
29/01/2019
Perrigo Italia e Zenith Italy presentano il nuovo Bio-Oil Gel Pelle Secca
Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva è tornata on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali
Andrea Di Fonzo, Ceo di Zenith
Perrigo Italia, in collaborazione con Zenith Italy, ha ideato una campagna di comunicazione per accompagnare il lancio in Italia di Bio-Oil Gel Pelle Secca creare awareness intorno alle sue proprietà e incentivarne l’acquisto. Insieme hanno studiato un progetto di comunicazione integrato basato sulla video strategy, con utilizzo dei mezzi TV e digital, e supportato da una strutturata attività social, la creatività per la parte ATL della campagna è stata, invece, curata internamente. Nello specifico, la comunicazione mira a raggiungere nuovi cluster di target, raccontando i benefit di Bio-Oil Gel Pelle Secca e differenziandosi da Bio-Oil olio per la cura della pelle, presente sul mercato italiano da diversi anni a cui il target femminile 25-54 anni è già fidelizzato. L’agenzia di comunicazione Ideal, in partnership con brandstories, agenzie scelte dopo gara per questo specifico progetto, ha creato l’inedito format di presentazione del prodotto - Salotto Bio-Oil - e ha costruito la strategia digital e il piano di influencer marketing. Ha partecipato alla realizzazione del progetto anche l’Agenzia Della Nesta, che si occupa del concept e della gestione del sito web e dei canali social di Bio-Oil.
La strategia
Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva è tornata on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali. Coinvolte le emittenti TV generaliste e digitali con focus su posizionamenti premium e selezione di canali e programmi con maggiore appeal sul mondo femminile. Lato digital, la video strategy si integra con la pianificazione di pre-roll profilati.
L’attività social, on air dalla fine del 2018 e in continuità fino a dicembre 2019, coinvolge Facebook e Instagram con una campagna di brand ambassador e un piano di influencer marketing. È stato inoltre affidato alla giovane artista e influencer Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, il compito di realizzare delle illustrazioni ad hoc, diffuse sui social, per evidenziare ed esaltare la texture rosa del prodotto.
Ideal crea un format inedito per il lancio di Bio-Oil Gel Pelle Secca, in collaborazione con brandstories
Perrigo ha scelto Ideal per costruire concept e campagna integrata di lancio in Italia del nuovo rivoluzionario prodotto Bio-Oil Gel Pelle Secca. Ideal ha scelto un format non convenzionale: è nato così Salotto Bio-Oil. Nella prima metà di ottobre 2018, il brand ha invitato in due eventi separati farmaciste selezionate, giornaliste, blogger e influencer in luoghi intimi e raccolti, per incontrarsi e confrontarsi su temi attuali e sui valori di Bio-Oil, in un dibattito moderato dall’autrice e conduttrice televisiva Daniela Collu. Partendo domande intorno a “Storie di pelle” e “Storie di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane” le partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze partecipando allo Storyshow in prima persona.
Salotto Bio-Oil
Due settimane prima della presentazione, ad alcune farmaciste, è stato inviato il prodotto per una prova in anteprima. Alla fine dello Storyshow sono stati realizzati 5 video clip con brevi interviste per i canali social in cui raccontano in maniera spontanea la propria esperienza e le impressioni sul prodotto. Dalla partecipazione delle giornaliste, invece, sono nati interventi social di grande impatto che hanno contribuito al successo dell’operazione. Tutto il progetto è nato in sinergia con brandstories, agenzia specializzata in storytelling e branded entertainment che progetta e realizza iniziative e contenuti branded per web, tv e radio. Dall’incontro tra Ideal e gli autori di brandstories, scelti dopo gara da Perrigo Italia per il progetto condiviso, è nata una sinergia virtuosa destinata sicuramente a proseguire in maniera costruttiva.
I credits:
Per Ideal:
Managing Director: Giorgia Tosato
Copy Strategist: Francesca Valente
Graphic Designer:: Daniela Sabba, Ankita Bhasme
Direzione Clienti: Riccardo Giacobini
Senior Account Manager: Barbara Turcati
Head of Digital and Social Media Manager: Nicola Pasianot
Digital Project Manager: Valentina Viecca
Per brandstories
Direzione Creativa: Shahin Javidi
Executive Producer: Alessia Cicuto
Regia: Riccardo Pittaluga
Set Photographer: Valeria Mottaran