Autore: Redazione
07/01/2017

Buzzoole riceve finanziamento da 830mila dollari

L'operazione servirà per portare avanti il programma di espansione internazionale e migliorare il prodotto con nuove partnership e attività di retargeting, programmatic e integrazione con trading desk

Buzzoole riceve finanziamento da 830mila dollari

La piattaforma di influencer marketing italiana Buzzoole ha raccolto un finanziamento di 830.000 dollari attraverso la formula del convertible notes. Il round è guidato dal venture fund internazionale Impulse VC con il co-investimento della svizzera R301 Capital. L’intero importo potrebbe raddoppiare, fino a 1,6 milioni entro i prossimi 18 mesi, e includere ulteriori firme. Grazie a un algoritmo proprietario basato sui big data, Buzzoole è in grado di connettere i brand ai giusti influencer - circa 200.000 registrati oggi da tutto il mondo, definiti secondo criteri che vanno al di là della semplice "conta" dei follower - al fine di stimolare le conversazioni sulle loro campagne.

Buzzoole, all'attivo collaborazioni con oltre 350 brand

Fondata nel 2013 a Napoli, la startup ha all’attivo collaborazioni con oltre 350 brand internazionali tra i quali Unilever, Mastercard, Ferrero, Toyota, Ford, Red Bull, Samsung, Danone, e Nestlé. Dopo  Roma, Napoli e Milano, quest’anno ha aperto una sede anche a Londra. Il nuovo finanziamento servirà a Buzzoole per portare avanti il programma di espansione internazionale - in primo luogo verso Russia, Francia, Spagna e India - e migliorare il prodotto con nuove partnership e attività di retargeting, programmatic e integrazione con trading desk. “Siamo davvero molto felici di annunciare questo accordo che ci darà l’opportunità di continuare a crescere su scala globale, dopo la recente espansione nel Regno Unito - ha commentato Fabrizio Perrone, ceo di Buzzoole entrato in azienda quest'anno -. Questa operazione farà da ponte per il round Series A che ci aspettiamo di chiudere entro 12-18 mesi, data la rapida crescita che abbiamo registrato in soli 3 anni in termini di utenti, paesi coinvolti e fatturato”.

Verso il miglioramento del prodotto

Buzzoole continuerà ad aggiungere nuove funzionalità alla piattaforma e a implementare l’algoritmo proprietario. L’influencer marketing è ormai considerato “The next big Thing” e il c2c il mainstream marketing da presidiare. Rispetto alle altre aziende che lavorano in questo mercato, Buzzoole può fare affidamento su una premiata tecnologia data-driven e una piattaforma di automazione basata su algoritmi semantici, riconoscimento di immagine e Open Graph che la rendono la primapiattaforma di influencer marketing end-to-end con un business model orientato ai media. “L’influencer marketing è la nuova frontiera del passaparola e la nuova sfida nel settore della comunicazione - ha confermato Kirill Belov, founder di Impulse VC -. Abbiamo rilevato un forte interesse da parte dei professionisti del marketing nel coinvolgere gli opinion leader della rete attivi sui social e, a oggi, uno strumento universale per la gestione di questo genere di campagne mancava. Buzzoole ha il prodotto che può perfettamente colmare questo bisogno e che permette ai brand di ampliare realmente la propria presenza sui social media”.