Per il doppio anniversario della 500, stasera parte la campagna di Leo Burnett con uno short movie da 2,5 minuti
Oggi, il mitico modello Fiat compie 60 anni, e 10 dal lancio della nuova versione: una ricorrenza che sarà raccontata da Adrien Brody in un corto che Starcom pianificherà anche in un 4 minuti su Youtube e nei 30” su tutte le emittenti
L’atteso, doppio, appuntamento con il 60° anniversario del lancio della 500 e il 10° di quello della Nuova 500, si concretizza oggi, 4 luglio, con una serie di eventi istituzionali e di comunicazione che, per quanto riguarda il fronte pubblicitario, avrà un’anteprima d’eccezione questa sera con la messa in onda a “reti unificate” (o quasi e, cioè, su Rai, Mediaset, Sky e Discovery, ma non su La7), di uno short movie di 2,5 minuti dedicato alla storia e all’attualità del mitico modello Fiat. Un corto per la cui lunghezza e rilevanza, l’azienda e il suo centro media Starcom sono riusciti a ottenere posizioni dedicate sui citati broadcaster a partire dalle 20,40 di stasera.
Protagonista del film, ideato da Leo Burnett, è ancora una volta Adrien Brody, che è già comparso in una serie di altri spot per il brand e che, in questo caso - sempre secondo quanto risulta a DailyMedia - ripercorrerà gli anni e le strade percorsi dalla 500 dal 1947 a oggi, con tutti i suoi diversi modelli. La regia è stata affidata ad Ago Panini (che già ha firmato anche lo spot per la 500X), la produzione a Movie Magic International. A seguire, la pianificazione prevede i consueti tagli da 30” e altri secondaggi, mentre già domani sera sarà visibile su YouTube una long version da 4 minuti. Ma non è tutto, perché pare - e sarebbe un altro bel colpo di immagine - che la 500 entri nella collezione permanente del MoMA di New York, insieme alle altre icone mondiali del design e, ancora, che sarà emesso un francobollo commemorativo.
E sempre per l’occasione, ci sarà anche una novità di prodotto: sempre da oggi, infatti, è ordinabile la 500 Anniversario, serie speciale dedicata al compleanno del “cinquino”, ispirata agli anni della “Dolce Vita” e che richiama alcune peculiarità della vettura storica, come i due nuovi colori dedicati che si ispirano alle livree dell’icona, la cromatura sul cofano e sulle calotte degli specchi, gli storici loghi Fiat, e i cerchi in lega da 16” vintage o in un design alternativo con finitura diamantata che richiamano i raggi delle auto d’epoca. A completare l’eleganza della vettura, il logo “Anniversario” in corsivo che spicca cromato sul portellone posteriore. All’interno, i sedili in tessuto a righe orizzontali in pieno stile “sixties”, con cadenini e logo 500 ricamato, sono in abbinamento alle colorazioni di carrozzeria arancio e verde.