Audible affida a OMD il budget media e creativo
L’agenzia guidata dalla managing director Graziana Pasqualotto ha vinto una gara che ha visto partecipare diverse agenzie e si occuperà non soltanto della pianificazione web, ma anche delle attività Atl su tv, radio, affissione e cinema, oltre a progetti BTL nella seconda parte dell’anno
È stato lanciato ieri, in un’atmosfera informale e divertita all’interno del Piccolo Teatro a Milano, la società Audible, del Gruppo Amazon, destinata a rivoluzionare il mondo dell’audio entertainment grazie a un servizio premium unico nel suo genere. Nata negli Usa nel 1995, Audible è leader nel segmento dell´intrattenimento audio di qualità e si impegna per dare quotidianamente ai propri clienti un’esperienza di ascolto più ricca e utilizzabile in qualsiasi situazione. Sbarcata ieri in Italia, offre una library di oltre 200.000 contenuti digitali e circa 10.000 titoli in altre lingue. Audiobook, ma non solo: quotidiani e riviste periodiche, podcast, programmi radio, guide turistiche e lezioni di lingua, «oltre a numerosi contenuti originali che prossimamente produrremo con il brand Audible Studios», come ha sottolineato il country manager Marco Azzani nel suo intervento. Tutti disponibili subito, dove e quando vuoi, e raccontati dalle voci di grandi narratori professionisti e attori famosi.
Come funziona Audible?
Dal 6 maggio scorso, gli utenti possono accedere ad Audible e a tutti i suoi contenuti tramite il sito Audible.it, oppure da smartphone e tablet scaricando l’app disponibile per iOS e Android, mentre è in arrivo tra qualche settimana per i dispositivi Windows. Da martedì invece Audible è presente anche su Amazon.it. iscriversi ad Audible è semplice e richiedi pochi passaggi: dopo aver scaricato l’app o aver effettuato l’accesso sul sito, basta inserire i dati della carta di credito e i primi 30 giorni l’utilizzo è gratuito. Successivamente è previsto un abbonamento illimitato a 9,90 euro al mese.
Performance marketing
«Le nostre attività di comunicazione cominciano oggi (ieri, ndr) con questo evento di presentazione alla presenza del brand ambassador d’eccezione Claudio Bisio e già da domani inizieremo con attività di performance marketing su tutti i principali canali digitali. Inizialmente, nei mesi estivi, è prevista un’azione comunicativa soltanto online, una fase sperimentale di test and learn per capire quali contenuti, cluster e tipi di comunicazione funzionano meglio. Nella seconda parte dell’anno, in concomitanza con il periodo back to school, saremo più attivi anche sul lato dell’offerta offline. Oltre alla pianificazione web continuativa, infatti, è prevista l’integrazione con attività Atl su tv, radio, affissione, cinema e con progetti Btl. Abbiamo scelto di affidare a OMD l’intero budget per il lancio nel mercato italiano», ha affermato il country manager italiano Azzani. In seguito a una gara che ha coinvolto alcune agenzie di digital marketing, è stata selezionata OMD che ha saputo interpretare al meglio l’esigenza di avere un approccio digital fortemente orientato alle performance, all’ottimizzazione e interpretazione dei risultati, senza dimenticare il ruolo della creatività nel raggiungimento degli obiettivi di comunicazione. L’agenzia, quindi, è stata scelta anche per gestire tutta la parte creativa che in questa occasione rientra all’interno dei termini dell’offerta complessiva. «MSLGroupe, invece, si occupa della comunicazione corporate, consumer, digital e social, e l’evento odierno è stato organizzato da loro», ha precisato Azzani. La prima campagna parte oggi, in concomitanza con il Salone del Libro di Torino e si declina in attività digitali mirate a far conoscere Audible al popolo dei lettori italiani. «Il nostro target di riferimento è molto ampio e non specifico, perché siamo entrati a presidiare un segmento del tutto nuovo in Italia e che quindi è tutto da costruire. Posso dire comunque che secondo le nostre stime l’audience di riferimento sarà quella generalista, ma non nel senso televisivo del termine: ci rivolgiamo a tante nicchie verticali. Abbiamo obiettivi ambiziosi e prevediamo di fare diversi investimenti in ambito marketing e di produzione di contenuti», ha concluso il country manager italiano, volato a Milano da Berlino, sede della società, per l’occasione».
Claudio Bisio, brand ambassador d’eccezione
Ambasciatore d’eccezione del brand di Amazon è Claudio Bisio, che durante l’evento ha letto in esclusiva per i presenti “La Piuma” di Giorgio Faletti, favola morale pubblicata postuma e prodotta da Audible Studios. «Mi sono sempre piaciuti gli audiobook, sono un consumatore seriale. Mi piace molto leggere, e soprattutto interpretare, il mio lavoro è fondato sulla capacità di trasportare le persone che ascoltano in un’altra dimensione», ha commentato Claudio Bisio a proposito della collaborazione con Audible.