Alexa cambia le carte in tavola sul fronte internazionale dei social media
Disponibili freschi e nuovi dati che stravolgono la mappa del settore. E la puntuale analisi di Vincos sottolinea il primato di Facebook in Africa e le risposte russe e cinesi
Alexa, ossia Amazon, rilascia i suoi nuovi dati e stravolge la mappa dei social network più noti e influenti in tutto il globo. Lo spiega, puntuale come sempre, Vincenzo Cosenza, alias Vincos, nel suo portale VincosBlog. Il quale Vincos, grazie alle nuove risultanze, ha incluso ulteriori 15 stati all’interno dell’analisi, arrivando ad avere un quadro più ampio della situazione mondiale, soprattutto quella africana.
Zuckerberg “occupa” l’Africa
Facebook, che ha superato la soglia dei due miliardi di utenti mensili, è il social network preferito in ben 152 dei 167 paesi analizzati, il 91% dei territori del pianeta. E se solo un anno fa alcune nazioni avevano fatto registrare l’interesse per LinkedIn e Instagram, oggi l’armata di Zuckerberg ha riaffermato il suo dominio, contagiando quasi tutto il continente africano (probabilmente merito anche delle iniziative per colmare il digital divide e che prevedono l’accesso gratuito al social network).
Baluardi russi, cinesi e… iraniani
Gli unici baluardi contro lo strapotere di Facebook sono Odnoklassniki (OK.ru ha 71 milioni di utenti attivi al mese) e VK (in precedenza noto come VKontakte ha 97 milioni di attivi al mese) entrambi leader in 7 paesi dell’ex blocco sovietico, e QZone in Cina. Particolare la situazione in Iran dove, a causa della censura di stato, riesce a emergere Instagram.
Dietro i leader è scontro tra Instagram e Twitter, ma cresce Reddit
Ma cosa succede dietro le posizioni di leadership? Per scoprirlo, Vincos ha confrontato vari servizi di analisi del traffico, come SimilarWeb e Alexa, che danno una stima della popolarità per nazione, in assenza di dati ufficiali granulari. Nelle 57 Nazioni analizzate, si nota una competizione serrata tra Instagram, al secondo posto in 23 Paesi, e Twitter, presente in 21 Paesi. Il primo è cresciuto fino a conquistare 800 milioni di utenti mensili, mentre il secondo pur avanzando di poco (ora ha 330 milioni di utenti) ha strappato 12 nazioni al network delle immagini. In questi 12 mesi è cresciuto anche Reddit, il forum 2.0, che ha conquistato la seconda posizione in 7 nazioni, tra cui Australia, Canada, e i paesi del nord Europa.