Autore: Redazione
28/01/2019

Nasce Beulcke+Partners, l’agenzia di comunicazione “onlife” che coniuga creatività, esperienza, innovazione e algoritmi

Aggregando l’esperienza di Allea, società di PR fondata nel 2002 da Alessandro Beulcke, la nuova startup curerà progetti di comunicazione creativa su tutti i canali con un approccio basato sulla visione del noto filosofo dell’informazione Luciano Floridi

Nasce Beulcke+Partners, l’agenzia di comunicazione “onlife” che coniuga creatività, esperienza, innovazione e algoritmi

Alessandro Beulcke

di Anna Maria Ciardullo
In un mondo ormai totalmente immerso nell’infosfera, la distinzione tra offline e online ormai è da considerarsi obsoleta, tanto nella vita quotidiana quanto, natutalmente, nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Beulcke+Partners, la nuova agenzia fondata da Alessandro Beulcke, già fondatore di Allea società specializzata in Relazioni Pubbliche e istituzionali, fa propria la visione del filosofo Luciano Floridi, advisor della nuova società, al fine di proporre un inedito modo di intendere e fare comunicazione.
La visione di Floridi
Col termine infosfera, infatti, nella filosofia dell'informazione, branca in cui Floridi è specializzato, si intende la globalità dello spazio delle informazioni. Pertanto, include sia il cyberspazio (Internet, telecomunicazioni digitali) sia i mass media classici. Floridi ha definito l'infosfera come lo spazio semantico costituito dalla totalità dei documenti, degli agenti e delle loro operazioni dove per "documenti" si intende qualsiasi tipo di dato, informazione e conoscenza, codificata e attuata in qualsiasi formato semiotico, per "agenti" qualsiasi sistema in grado di interagire con un documento indipendente (ad esempio una persona, un'organizzazione o un robot software sul web) e per "operazioni" qualsiasi tipo di azione, interazione e trasformazione che può essere eseguita da un agente e che può essere presentata in un documento.
Sfida al passo con i tempi
«La nostra è una sfida che si inserisce in un mercato, quello della comunicazione, in continua evoluzione – spiega Alessandro Beulcke, fondatore e CEO della Beulcke+Partners - in questi anni, lavorando a stretto contatto con centinaia di imprese e grandi organizzazioni, ci siamo resi conto di quanto queste fatichino a stare al passo coi tempi, e sottovalutino per esempio la potenza dei social network, diventati nel frattempo i ‘broadcast’ più grandi al mondo. Non c’è paragone tra piattaforme come Facebook, Instagram, YouTube, ma anche le cinesi Baidu o Wechat, e i vecchi canali ed editori. In Beulcke+Partners creiamo il messaggio e portiamo il brand in ogni luogo: offline – attraverso eventi, corporate communication, advertising, relazioni e network – e online, grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche e agli algoritmi dei nostri partner di Keyworld. Onlife, appunto perché non ha più senso parlare di una dimensione escludendone l’altra e viceversa. Onlife non è solo una filosofia è anche il nostro modo di vedere il lavoro: basta guardare l’home page del nostro sito, i nostri uffici sono ripresi diretta e visibili a tutti e il “menù” della nostra ricetta non è segreto, ma è stampato sulla parete dell’agenzia».
Portfolio clienti
La start up Beulcke+Partners, fondata a novembre 2018 e ufficialmente operativa da questo mese, ha già un nutrito portfolio clienti, ereditato da Allea, agenzia di Relazioni Pubbliche Istituzionali fondata dallo stesso Beulcke nel 2002 e da cui la nuova società assorbe l’esperienza, aggregando alle attività di PR anche progetti di comunicazione creativa a più ampio spettro. Tra gli altri, spiccano nomi come A2A, ADR Aeroporti di Roma, Eco della Stampa, Edison, E.ON, Lavazza, Roche, Shell, Sorgenia e molti altri.
beulcke-262x300
Nuovi partner e progetti
Beulcke+Partners, inoltre, sta incubando Keyworld, startup fondata da Ciro Alessandro Ottieri e Aris Giavelli, giovanissimi inventori di un algoritmo di successo per l’ottimizzazione delle campagne social, già testate nel settore musicale e sugli artisti. I primi test nel mondo corporate stanno dando risultati altrettanto grandiosi: oltre 10 volte superiori in termini di views a qualsiasi centro media, con costi ben inferiori. Inoltre, per rafforzare e guidare l’area creativa è stato chiamato Gianluca Barbero, partner e creative director dell’agenzia (ex design director dell’agenzia Carmi e Ubertis Milano e fondatore e direttore creativo dal 2011 di Alleadesing, business unit di Allea, specializzata nel design della comunicazion) ed Emilia Blanchetti come client director.
I prossimi passi
Beulcke+Partners, infine, continuerà a sviluppare eventi e azioni di advocacy come il Festival dell’Energia e il Nimby Forum, mostre e progetti speciali. Ed entro il 2019 sono previsti ingressi di nuovi partner, come una casa di produzione cinematografica che verrà annunciata a breve e nuovi business in fase di definizione. «Ci aspettiamo un giro d’affari stimato intorno ai 2 milioni di euro - commenta ancora Beulcke - metteremo in campo grandi competenze trasversali. Corporate communication, advertising, branding e corporate design, digital strategies e social media, eventi e relazioni pubbliche sono i servizi che offriamo al mercato e ai nostri clienti. L’obiettivo è quello di accompagnare i brand nel processo di disintermediazione portato dal digitale. Per guidarlo, anziché esserne vittime» conclude.