Nasce Beulcke+Partners, l’agenzia di comunicazione “onlife” che coniuga creatività, esperienza, innovazione e algoritmi
Aggregando l’esperienza di Allea, società di PR fondata nel 2002 da Alessandro Beulcke, la nuova startup curerà progetti di comunicazione creativa su tutti i canali con un approccio basato sulla visione del noto filosofo dell’informazione Luciano Floridi

Alessandro Beulcke
di Anna Maria Ciardullo
In un mondo ormai totalmente immerso nell’infosfera, la distinzione tra offline e online ormai è da considerarsi obsoleta, tanto nella vita quotidiana quanto, natutalmente, nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Beulcke+Partners, la nuova agenzia fondata da Alessandro Beulcke, già fondatore di Allea società specializzata in Relazioni Pubbliche e istituzionali, fa propria la visione del filosofo Luciano Floridi, advisor della nuova società, al fine di proporre un inedito modo di intendere e fare comunicazione.La visione di Floridi
Col termine infosfera, infatti, nella filosofia dell'informazione, branca in cui Floridi è specializzato, si intende la globalità dello spazio delle informazioni. Pertanto, include sia il cyberspazio (Internet, telecomunicazioni digitali) sia i mass media classici. Floridi ha definito l'infosfera come lo spazio semantico costituito dalla totalità dei documenti, degli agenti e delle loro operazioni dove per "documenti" si intende qualsiasi tipo di dato, informazione e conoscenza, codificata e attuata in qualsiasi formato semiotico, per "agenti" qualsiasi sistema in grado di interagire con un documento indipendente (ad esempio una persona, un'organizzazione o un robot software sul web) e per "operazioni" qualsiasi tipo di azione, interazione e trasformazione che può essere eseguita da un agente e che può essere presentata in un documento.Sfida al passo con i tempi
«La nostra è una sfida che si inserisce in un mercato, quello della comunicazione, in continua evoluzione – spiega Alessandro Beulcke, fondatore e CEO della Beulcke+Partners - in questi anni, lavorando a stretto contatto con centinaia di imprese e grandi organizzazioni, ci siamo resi conto di quanto queste fatichino a stare al passo coi tempi, e sottovalutino per esempio la potenza dei social network, diventati nel frattempo i ‘broadcast’ più grandi al mondo. Non c’è paragone tra piattaforme come Facebook, Instagram, YouTube, ma anche le cinesi Baidu o Wechat, e i vecchi canali ed editori. In Beulcke+Partners creiamo il messaggio e portiamo il brand in ogni luogo: offline – attraverso eventi, corporate communication, advertising, relazioni e network – e online, grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche e agli algoritmi dei nostri partner di Keyworld. Onlife, appunto perché non ha più senso parlare di una dimensione escludendone l’altra e viceversa. Onlife non è solo una filosofia è anche il nostro modo di vedere il lavoro: basta guardare l’home page del nostro sito, i nostri uffici sono ripresi diretta e visibili a tutti e il “menù” della nostra ricetta non è segreto, ma è stampato sulla parete dell’agenzia».Portfolio clienti
La start up Beulcke+Partners, fondata a novembre 2018 e ufficialmente operativa da questo mese, ha già un nutrito portfolio clienti, ereditato da Allea, agenzia di Relazioni Pubbliche Istituzionali fondata dallo stesso Beulcke nel 2002 e da cui la nuova società assorbe l’esperienza, aggregando alle attività di PR anche progetti di comunicazione creativa a più ampio spettro. Tra gli altri, spiccano nomi come A2A, ADR Aeroporti di Roma, Eco della Stampa, Edison, E.ON, Lavazza, Roche, Shell, Sorgenia e molti altri.