Autore: Redazione
06/09/2023

Nasce Retailor Media, la prima tech & media company 100% italiana dedicata al Retail Media

La start up nasce dall’unione di forze e talenti già presenti sul mercato da tempo, i soci fondatori sono infatti The Newco, di Andrea Folcio, Franco Milazzo, Mauro Ginelli e Federico Gasparotto insieme a Sara Buluggiu che guiderà l’azienda affiancata da Giada Scarafiotti col ruolo di Sales Director

Nasce Retailor Media,  la prima tech & media company 100% italiana dedicata al Retail Media

Sara Buluggiu e Giada Scarafiotti

Retailor Media lancia il primo retail media network in Italia, alimentato dalla tecnologia e dati 100% cookieless di The Newco. Il retail media è un fenomeno in crescita a livello globale e grandi gruppi si sono già mossi in questa direzione, creando propri network e divisioni media dedicati. Negli ultimi quattro anni la crescita nel mercato statunitense è stata sempre a doppia cifra e la proiezione in termini di investimenti in advertising digitale in ambito retail per il 2024 è di circa 55 miliardi di dollari (fonte eMarketer). L’obiettivo di Retailor Media è quello di sostenere la crescita di questa nuova industry sul mercato italiano affiancando tutti gli operatori della filiera (GDO, concessionarie, agenzie, data provider) attraverso la piattaforma proprietaria basata sulla tecnologia cookieless di The Newco e la collaborazione esclusiva con CLINCH, soluziome di DCO con grande esperienza in ambito Retail Media negli USA (Albertson Media Collective, CVS Media Exchange). L’offerta di Retailor Media è radicalmente diversa da qualsiasi altra proposta esistente, massimizza infatti le opportunità di monetizzazione di spazi e dati dei retailer attraverso la tecnologia proprietaria e garantisce la massima efficacia ed efficienza in termini di acquisto agli advertiser. Altro dato distintivo e unico di Retailor Media è la garanzia al 100% di segregazione del dato di tutti gli attori della filiera, tema molto caro alla GDO ma in generale al centro del dibattito su cosa sia “retail media”. Sia per attitudine dei fondatori che per missione da first mover Retailor Media si ripromette di educare il mercato ad un approccio sano e in linea con quanto IAB sta delineando: la chiave è il passaggio da drive to e-store a dati e media dei retailer protagonisti dell’offerta in sicurezza per tutti, utenti e retailer stessi. Alla guida operativa della nuova realtà imprenditoriale troviamo Sara Buluggiu, già manager in centri media e a capo di realtà internazionali legate all’adtech, che da top manager con una squadra di 120 persone in 19 paesi in MGID fa il passaggio a imprenditrice di una start up innovativa tutta tricolore. Sara Buluggiu è affiancata da Giada Scarafiotti, che ricopre il ruolo di direttrice commerciale e che vanta lunga carriera nel digital media con grande esperienza nella gestione dei centri media e clienti diretti per aziende del calibro di Microsoft e Yahoo.