Dilemma: dà vita con WellCare a Double-W, per una proposta di Wellness e Wellbeing, e conferma l’obiettivo di crescita del 25% anche il prossimo anno
Il Gruppo di cui è CEO Davide Della Pedrina è entrato nel capitale della storica agenzia pharma di Giovanni Borroni, che assume un nuovo nome e amplia la propria offerta
Davide Della Pedrina, Giovanni Borroni e Alessandro Carniel
L’esperienza nel pharma di WellCare incontra la strategia di Dilemma per una nuova proposta di comunicazione e marketing specifica per prodotti e servizi legati al wellness e al wellbeing. A settembre è stata fondata una nuova agenzia. Nuova nel nome, Double-W, ma figlia dell’esperienza pluriennale di WellCare nella comunicazione di prodotti farmaceutici, otc, medical device, nutraceutica e dermo-cosmesi, e quella di Dilemma nella comunicazione generalista. Quest’ultima è entrata per ora nel capitale di quella fondata nel 2002 da Giovanni Borroni con il 30%, con la call per arrivare al 90% entro il 2025. WellCare, che si è già insediata nell’hub di Dilemma di via Colletta 22 a Milano, con tutte le sue 12 risorse, ha lanciato alcuni tra i più noti prodotti in farmacia (MGKVis, Kilocal, Prostamol, Connettivina, Fluimucil e Otalgan tra gli altri). Dilemma, oltre all’omonima agenzia, propone l’expertise di Bonsaininja negli eventi, nelle attivazioni e nei contenuti digitali, e quella di Orione nel mondo del MICE (meeting, incentive, convention, exhibition).
Wellness e Wellbeing
Un nuovo passo per la realtà guidata da Davide Della Pedrina che continua un percorso di crescita orientato alla creazione di un hub fondato sull’approccio strategico, ma in grado di offrire soluzioni ad hoc in base alle specifiche necessità di diverse industry. Tant’è che, per vie interne o ancora tramite m&a, l’intenzione è di proseguire anche l’anno prossimo la crescita, con focus in particolare su B2B, Influencer Marketing e AI. Double-W, di cui è diventato A.D. Federico Sogero, che mantiene lo stesso ruolo anche Bonsaininja (e che è sempre anche CFO del Gruppo) è l’unione di Wellness nel senso di salute e di Wellbeing nel senso di lifestyle per allargare la consulenza dal mondo tipicamente farmaceutico a tutto ciò che può essere considerato “healthy”: dal food&beverage al beauty, dal mondo dei viaggi a quello degli animali, dalla grande distribuzione fino al B2B. Per questo le sinergie con Dilemma saranno forti e quotidiane e permettono di confermare le stime di un’ulteriore crescita del 25% del giro d’affari del Gruppo nel 2025 a 12 milioni di euro dopo quella analoga attesa per un consuntivo di 10 milioni quest’anno. L’offerta segue l’enorme trend legato al benessere degli ultimi anni, ma vuole innovarne il paradigma andando a fondere un approccio più scientifico e uno più creativo. Un mix di competenze tecniche e di idee per avvicinare il concetto di salute della farmacia a quello della palestra. E viceversa.
Offerta
«È una grande opportunità per Wellcare, perché non si tratta di un semplice rebranding, ma di una profonda evoluzione sia per accompagnare i nostri clienti storici in una proposizione più moderna e vicina ai nuovi consumatori, sia per attrarre nuovi prospect desiderosi di mettere alla prova un modello ibrido che fonde esperienza specifica e visione generalista» ha commentato Borroni. La proposta di servizi è ampia, perché comprende i canali più classici (tv, stampa, radio e punto vendita), ma soprattutto quelli più dinamici (digital, social media e influencer marketing) con un forte punto d’attenzione sull’ottimizzazione dell’investimento media. Double-W parte forte delle collaborazioni con clienti affermati, tra i quali Poolpharma, IBSA, Fidia, Zambon, Schwabe e Content Group, e da un fatturato annuo intorno al milione di euro, ma punta a una crescita minima del 25% per un raddoppio dei volumi entro i 3 anni.
Visione
«Questa non è un’operazione per agglomerare fatturati – ha spiegato Della Pedrina, CEO di Dilemma -. Al contrario è un progetto creato su una forte sinergia di visione e competenze. Abbiamo infatti deciso di condividere da subito l’ufficio e creare team allargati, perché pensiamo che questa collaborazione possa darci soddisfazione nel new business, ma anche nel supporto alle attività che già svolgiamo per i nostri clienti, che sono sempre più attenti al benessere dei loro consumatori. Double-W ci aiuterà anche rispetto al wellness di Perdormire, alla mindfulness di Loacker, alla healthiness di Fage o alla sustainability di Candy. Questa è la nostra idea di Gruppo; creare e condividere valore».
Il piano
Alessandro Carniel, nuovo D.G. di Dilemma, ha concluso: «Double-W è un passaggio di un piano più ampio di espansione, che vedrà sicuramente il prossimo anno ulteriori evoluzioni. Stiamo lavorando su diverse aree di sviluppo: dal settore B2B, nel quale siamo già particolarmente attivi, al media digitale legato alla conversion e alla performance fino all’implementazione di soluzioni AI concrete per l’automazione di processi aziendali ed industriali. Tutto sempre nell’ottica di una crescita consulenziale, ancor prima che economica».