Autore: Redazione
14/12/2016

De Agostini: il 2016 a quota 27 milioni di euro per tv e web; per Super! la raccolta a +13, le satellitari a +10%

L’area digital guidata da Pierfrancesco Gherardi registra una lieve crescita nonostante la recente chiusura del canale Explora; adv sull’online stabile per i siti femminili, i kids attestati a +20%

De Agostini: il 2016 a quota 27 milioni di euro per tv e web; per Super! la raccolta a +13, le satellitari a +10%

L’area digital della DeAgostini, che include le attività tv e web, si avvia a chiudere l’anno con un fatturato di 27 milioni di euro, in lieve crescita rispetto ai 26,5 milioni registrati nello scorso esercizio nonostante le recente chiusura del canale Explora, in onda su Sky. «A perimetro omogeneo abbiamo raggiunto un ottimo risultato - sottolinea Pierfrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini -, anche grazie alle performance di raccolta migliori della media di mercato».

La raccolta pubblicitaria del canale in chiaro Super!, gestita da Viacom, cresce del 13% rispetto al 2015, contro un mercato a +3%, mentre PRS ha portato sui canali satellitari un incremento del 10% «in un contesto di mercato che sposta sempre più investimenti dalla pay al digitale terrestre». Entrambe le concessionarie dovrebbero essere confermate anche per il 2017. Sul web, De Agostini registra andamenti stabili della raccolta nell’area femminili (portale Deabyday e siti collegati), in carico a Websystem 24, con la quale sono in corso trattative per il rinnovo dell’accordo, e una crescita del 20% dell’area kids, curata da Viacom. Sul fronte delle audience, l’area femminile ha avuto un incremento del 20% degli utenti unici mensili, arrivati a quota 5,5 milioni, con 10 milioni di pagine viste e 3 milioni di videostream (in crescita del 30%). Sui social, Deabyday colleziona una fan base da 1,5 milioni di contatti.

pierfrancesco-gherardi-e1481726193896
Pierfrancesco Gherardi

Area kids

Nell’area kids, il sito di Super! si classifica come il secondo sito televisivo per bambini in Italia dopo l’offerta Disney, con 300 mila utenti unici al mese e 30 milioni di pagine viste, nonché 500 mila videostream (in crescita dell’80%). Recentemente, per il mancato accordo con Sky, il canale Explora ha interrotto le trasmissioni: «Ci crediamo molto e stiamo valutando altre possibilità su diverse piattaforme» commenta Gherardi. Allo studio anche nuovi progetti «da realizzare attraverso partnership».

Per quanto riguarda, invece, la stagione televisiva natalizia, il direttore dei canali tv Massimo Bruno ha annunciato il ritorno su DeAKids di “XMakers - Gli XPerimenti”, il programma condotto da Giovanni Muciaccia con Massimo Temporelli dedicato al tema della digital fabrication e delle stampanti 3D. La seconda stagione del programma partirà il 22 dicembre. Poco prima di Natale andrà in onda uno special a tema di “L’Officina dei Mostri” , con Matteo Cremona e Marco Falatti. Sempre su DeAKids proseguiranno le serie DreamWorks, mentre il 22 dicembre, alle 16.25, parte la nuova serie “Miss Moon”. Due film di Natale sono previsti per la Vigilia e per Natale: “Cattivissimo Me” e “Cattivissimo Me 2”. Su DeA Junior tornano “La Fattoria di Orlando”, dal 23 dicembre, e Teresa Pascarelli nei panni di Mrs Spelling in “Fumbles”, in onda con i nuovi episodi il 23 dicembre. Il 24 dicembre, alle 21.40, andrà in onda uno speciale natalizio dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. 

logo-3d-mani-e1481726296612

Dal 22 dicembre tornerà anche un grande classico preschool realizzato nella nuova versione da DreamWorks “Il Postino Pat - Servizio Consegne Speciali”. Per quanto riguarda Super! arriva “Dinotrux”, serie DreamWorks che unisce motori e dinosauri. Giovedì 22 dicembre andranno in onda lo speciale “ICarly Iparty con Victorius”, “Missione Cuccioli”, condotto da Simone Dalla Valle, e ripartiranno le repliche di “Street of Magic” con il mago Alessandro Parabiaghi. Dal 26 dicembre al via le puntate della prima stagione di “Freestyle - Tutta un’altra stanza”, condotto da Muciaccia. Il network di canali del gruppo De Agostini Editore, con i canali tv DeAKids DeAJunior e Super! e con la web tv DeAByDay, saranno, poi, accanto alla Fondazione Francesca Rava a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia, supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. Durante i giorni di Natale inoltre, sui canali del network tv De Agostini andrà in onda un video speciale con Giovanni Muciaccia in cui il conduttore spiegherà ai giovanissimi telespettatori che cos’è il terremoto e come affrontarlo.

Nel 2017 DeAKids presenterà due nuove edizioni, rispettivamente del format “Big Bang!”, condotto da Federico Taddia, e di “Missione Cuccioli”. Inoltre, è allo studio un progetto di sitcom italiana per ragazzi. Su DeAJunior tornerà un’edizione rinnovata di “Yo Yoga”, con la maestra Renata Centi. Sempre in primavera arriveranno i nuovi episodi de “La Fattoria di Orlando” ispirati alla vita in fattoria nei mesi primaverili ed estivi. Super! manderà in onda “Love, Divina”, la prima telenovela del canale con Laura Esquivel, che torna dopo aver condotto, nel 2012, il programma “Giro Giro Tour”.  In arrivo anche una coproduzione internazionale dal titolo “Miracolous - Le storie di LadyBug e Chat Noir”.